Cambio alla guida dei vigili del fuoco di Gorizia, Rojc scrive al ministro Piantedosi

Cambio alla guida dei vigili del fuoco di Gorizia, Rojc scrive al ministro Piantedosi

le richieste

Cambio alla guida dei vigili del fuoco di Gorizia, Rojc scrive al ministro Piantedosi

Di Redazione • Pubblicato il 27 Ago 2024
Copertina per Cambio alla guida dei vigili del fuoco di Gorizia, Rojc scrive al ministro Piantedosi

La senatrice del Pd chiede che la designazione del nuovo comandante sia «rapida e stabile», ricordando «la presenza di insediamenti industriali strategici come Fincantieri e Leonardo».

Condividi
Tempo di lettura

«Vivo auspicio e pressante richiesta che si possa dare una continuità di comando ai Vigili del Fuoco provinciali di Gorizia, necessaria a chiunque debba conoscere a fondo personale, caratteristiche di un territorio di confine e specificità dei rapporti istituzionali in una Regione autonoma». Lo ha scritto la senatrice Tatjana Rojc (Pd) in una lettera inviata al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al sottosegretario dell’Interno con delega ai Vigili del fuoco Emanuele Prisco, riferendosi alla situazione del Comando provinciale di Gorizia.

Il tutto fa seguito al conferimento degli incarichi dirigenziali per i dirigenti superiori che espletano funzioni operative, con decorrenza dal 30 settembre 2024, che vede il prossimo trasferimento dell'attuale comandante Pierpaolo Gentile a Roma. La parlamentare ha portato all’attenzione dei membri del Governo «i sentimenti di stupore e sconcerto da cui il territorio è colpito assistendo al terzo avvicendamento in circa due anni in questo Comando», precisando che «da dicembre 2022 a settembre 2024 si saranno succeduti i comandanti Antonio Petitto, Pierpaolo Gentile e infine il dirigente che sarà designato per quanto rimane del 2024».

Una designazione che Rojc si augura «rapida e stabile». Nella lettera è ricordata «la presenza di insediamenti industriali strategici come Fincantieri e Leonardo, di località turistiche di rango nazionale come Grado, l’ormai costante riproporsi del fenomeno degli incendi nella macchia carsica, la necessità di collaborare con i ‘gasilci’ della vicina Repubblica di Slovenia, in un processo di integrazione che sarà celebrato il prossimo anno con Gorizia e Nova Gorica capitale europea della cultura».

«Il tutto in un quadro più volte denunciato – aggiunge Rojc - di grave criticità dal punto di vista dell’organico, in cui si farà anche sentire il gap di esperienza tra i capireparto in uscita e i nuovi insufficienti ingressi. Vale anche per i comandanti dei vigili del fuoco – sottolinea la dem - ciò che si applica ai vertici di altri corpi dello Stato, che accumulano esperienza, relazioni e competenze lavorando sul territorio per un periodo congruo».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×