IL SALUTO
Cambia il console di Romania a Trieste, il saluto di Monfalcone
All'incontro sono state ripercorse le principali azioni messe in campo per collaborare su lavoro e società, successore entro fine anno.
Incontro di commiato questa mattina tra il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint e l'uscente console generale della Romania a Trieste, Cosmin Victor Lotreanu. Alla riunione era presente anche il vicesindaco Antonio Garritani. “Finiscono sei anni di piena collaborazione e stima reciproca - sono le parole del sindaco Cisint - ringrazio il console per la presenza su Monfalcone, una città complessa che ha bisogno di interlocuzioni con i lavoratori e le aziende che orbitano sul territorio”.
Interlocuzioni, che come Cisint ha specificato "con il console abbiamo sempre portato avanti in maniera puntuale, mettendoci in prima linea anche nei ragionamenti diretti con le aziende”. “Sono stati sette anni di duro lavoro, in una regione bellissima - sottolinea Victor Lotreanu - in cui siamo riusciti anche ad approfondire il collegamento con la chiesa rumena cristiano ortodossa e con le scuole, permettendo la completa formazione e integrazione dei nostri bambini”.
Ringraziando per la visita, il sindaco Cisint ha ancora specificato: “Siamo a disposizione per rafforzare le sinergie che già esistono con la Romania e siamo pronti a instaurare nuovi rapporti con le realtà che hanno obiettivi comuni ai nostri. Abbiamo una visione aperta, perché riteniamo che qualsiasi progetto debba nascere da un percorso condiviso e da una rete di rapporti".
"Fondamentale - rileva altresì il sindaco di Monfalcone - è lavorare bene come abbiamo fatto in questi anni per assicurare la giusta interlocuzione tra territorio e istituzioni. Non ci resta che augurare il meglio all’uscente console, che nel mese di novembre tornerà in Romania per assumere una nuova carica al Ministero”. Il nuovo portavoce del governo di Bucarest arriverà entro la fine dell'anno.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione













