Botta e risposta
Calligaris risponde a Morsolin sul Valentinis: «Non è consumo di suolo ma valorizzazione»

Il capogruppo della Lega e consigliere regionale replica alle dichiarazioni della consigliere di minoranza sui lavori al porticciolo.
“Trovo sconcertanti le dichiarazioni “estetiche” di Cristiana Morsolin sui lavori, non ancora terminati, al Valentinis. È come se si valutasse la bellezza estetica di una casa guardando il cantiere, mentre si stanno gettando le fondamenta”. A dirlo è Antonio Calligaris, capogruppo della Lega a Monfalcone e consigliere regionale.
“Per cominciare, il “grande muro”, che tanto si critica, è il muro di contenimento della nuova strada di accesso al Porticciolo. È stato realizzato da FvgStrade ed è necessario e propedeutico per la costruzione della nuova rotonda che eliminerà i semafori, snellirà il traffico cittadino e sulle direttrici Trieste e Grado, senza contare che aiuterà a ridurre anche l’inquinamento in centro. Sul “consumo di suolo”, se si può far notare che la piattaforma è realizzata sull’acqua e non sul terreno, va ricordato che è un fenomeno che riguarda la trasformazione progressiva e la copertura di superfici agricole non precedentemente occupate. Pertanto il cemento del 47% di consumo di suolo a Monfalcone deriva piuttosto dai piani regolatori deliberati negli anni dalle amministrazioni cittadine di sinistra, piani che sono ancora vigenti”.
“L’area del Porticciolo Sauro, il punto più a Nord del Mediterraneo, proprio grazie a questo grande intervento potrà diventare un riferimento nazionale per gli amanti del mare e per l’economia blu. Il progetto – conclude Calligaris – vuole esattamente trasformare quella che era un’area degradata in un punto di attrazione turistica, ma questa è la differenza di prospettiva che ha questa Amministrazione comunale. C’è chi ha un’idea di sviluppo e di futuro della città e chi, come Morsolin, punta alla decrescita infelice”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
