Calici di stelle nell'estate di Grado, trenta cantine ospiti sulla diga Nazario Sauro

Calici di stelle nell'estate di Grado, trenta cantine ospiti sulla diga Nazario Sauro

LE SERATE

Calici di stelle nell'estate di Grado, trenta cantine ospiti sulla diga Nazario Sauro

Di REDAZIONE • Pubblicato il 08 Ago 2024
Copertina per Calici di stelle nell'estate di Grado, trenta cantine ospiti sulla diga Nazario Sauro

L'evento si terrà venerdì e sabato, dalle 20 a mezzanotte in diga Nazario Sauro e ai Giardini Palatucci. Presenti 30 cantine del Movimento turismo del vino.

Condividi
Tempo di lettura

Come da tradizione, nel mese di agosto, ritorna lo storico evento Calici di Stelle che da oltre vent’anni accende i cieli d’estate. L’appuntamento più atteso dagli amanti del vino e dai turisti, che in questo periodo desiderano vivere le esperienze gioiose e brillanti della calda stagione, si terrà a Grado venerdì 9 e sabato 10 dalle 20 alle 24, in Diga Nazario Sauro e ai Giardini Palatucci. Qui si degusteranno vari calici e si approfondirà la conoscenza dei vini delle trenta cantine associate che presenteranno i loro prodotti insieme a Giovanni Munisso e Stefano Cosma.

I due, definiti “timonieri del vino”, che guideranno i presenti alla scoperta di aromi, profumi e sapori in un coinvolgente viaggio sensoriale arricchito da golosità del territorio. «Calici di Stelle è un appuntamento molto importante per l’estate gradese – dichiara la vicesindaca Greta Reverdito - la collaborazione fra il Movimento Turismo del Vino Fvg e il nostro comune è ormai consolidata e auspico continuerà, rafforzandosi, in futuro». L'eventosi avvale del patrocinio di Enit, Agenzia nazionale del turismo.

L’evento gode del sostegno di PromoTurismo Fvg, della Regione Friuli Venezia Giulia e di Civibank-Gruppo Sparkasse e degli sponsor tecnici: Palmanova Village, Dolomia, i formaggi “Naturalmente da latte friulano”, Madimer - Astercoop, Juliagraf, Q.B. magazine e Radio Punto Zero. Movimento Turismo del Vino, presieduto in regione da Elda Felluga, conta quasi 100 cantine. L’associazione si occupa di enoturismo e di valorizzazione e cultura del vino e dei territori ad esso collegati.

È stata la prima organizzazione a creare una rete tra le aziende, favorendone lo sviluppo dell’accoglienza in cantina, con l’idea che i luoghi di produzione non fossero meramente luoghi tecnici ma anche di accoglienza, di scoperta e di esperienze per gli appassionati del vino.

«Ringrazio il Movimento per aver scelto come primo appuntamento Grado e la nostra suggestiva diga – conclude Reverdito – è un bel segnale di cooperazione con il nostro territorio e le realtà locali con la partecipazione dell’associazione Signora delle Fiabe che, il giorno 10 agosto a seguito dell'inaugurazione della mostra "Klimt Printed. Gustav Klimt - Cartelle d'arte", proporrà una sfilata in costume d’epoca con una passeggiata e l’ esecuzione del valzer viennese di Strauss».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione