Bullian rilancia le difficoltà del Polo Intermodale, a Monfalcone Calligaris preme sui ricongiungimenti

Bullian rilancia le difficoltà del Polo Intermodale, a Monfalcone Calligaris preme sui ricongiungimenti

Gli incontri

Bullian rilancia le difficoltà del Polo Intermodale, a Monfalcone Calligaris preme sui ricongiungimenti

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 12 Mar 2023
Copertina per Bullian rilancia le difficoltà del Polo Intermodale, a Monfalcone Calligaris preme sui ricongiungimenti

Prosegue la campagna elettorale in Bisiacaria dove i due candidati hanno esposto problematiche diverse.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue la campagna elettorale anche in Bisiacaria. Nel primo pomeriggio di ieri due gli incontri organizzati a sostegno di due schieramenti opposti tra Ronchi dei Legionari e Monfalcone.

Il primo all’una al Trieste Airport con Enrico Bullian e la candidata per la circoscrizione di Trieste, Giulia Mussolino, arrivata in treno per poi proseguire in bicicletta fino al capoluogo giuliano assieme alla civica Adesso Trieste, per parlare di mobilità sostenibile ma anche intermodalità e futuro dello stesso Polo Intermodale.

“Un’infrastruttura nata per collegare aereo e treno per trasporti a lunga percorrenza ma in cui è completamente mancata la visione verso coloro che invece la utilizzano quotidianamente, studenti nei loro tragitti casa-scuola o pendolari nei loro trasferimenti casa-lavoro”, hanno rimarcato i candidati.

“C’è difficoltà a raggiungere questo luogo per la mancanza di percorsi continui e sicuri, per non parlare dei pendolari che non possono parcheggiare all’interno se non a costi esagerati, lasciando gli enormi parcheggi desolatamente vuoti e preferendo altre stazioni come Monfalcone, Ronchi Nord, o Sagrado, con perdite di tempo e utilizzo di automobili che potrebbe essere evitato”.

Tra i punti toccati anche il trasporto pubblico locale che “ignora questo luogo nei collegamenti di molti comuni limitrofi, per non parlare della pista ciclabile avviata nel 2019 e che si è infranta contro il muro della banchina perché da Rfi non è mai stato concesso l’accesso. A quando il completamento della ciclabile lungo il sedime della vecchia ferrovia Fincantieri, per collegare la stazione a Ronchi ed arrivare a Monfalcone? A quando la messa in sicurezza dei percorsi lungo la regionale 14, per arrivare alla zona artigianale di Ronchi? A quando gli attraversamenti sicuri sulla regionale per raggiungere la stazione dei treni? Queste le tematiche da affrontare, domande a cui i prossimi rappresentanti in consiglio regionale dovranno saper dare una risposta”.

A Monfalcone, invece, Anna Cisint e Antonio Calligaris hanno incontrato i rappresentanti della Lega Giovani: presenti, in tale occasione, anche Riccardo Brigante e David Dellaminut, rispettivamente responsabile Lega Giovani provinciale di Gorizia e regionale. “Non è un incontro elettorale – ha ribadito Cisint – ma un voler far conoscere ai giovani quali sono stati gli step e le motivazioni che ci hanno portato a chiedere un rinnovo della legge sui ricongiungimenti familiari”.

Cisint ha ribadito come “non si può lasciare che arrivino parenti che poi non lavorano e che gravano sul welfare del territorio. Soprattutto dal punto di vista scolastico dove, oltre ai problemi della didattica, nella gran parte dei casi di bambini di genitori stranieri il 100% delle spese viene sostenuto dal Comune”.

“Chiedere un modello simile alla Germania – ha ribadito Antonio Calligaris – sarebbe impensabile in Italia ma rivedere le varie soglie è il minimo si possa fare. Attualmente la soglia per ricongiungersi con due membri della famiglia è al di sotto di quella segnalata di povertà. Non si tratta di leggi crude e ingiuste, come ci è stato fatto notare, bensì di applicare la direttiva comunitaria”, ha concluso Calligaris.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione