Bullian e Moretti: «Basta agli attacchi di Cisint a Isa Ambiente»

Bullian e Moretti: «Basta agli attacchi di Cisint a Isa Ambiente»

Il commento

Bullian e Moretti: «Basta agli attacchi di Cisint a Isa Ambiente»

Di S.F. • Pubblicato il 11 Giu 2024
Copertina per Bullian e Moretti: «Basta agli attacchi di Cisint a Isa Ambiente»

Secondo i consiglieri regionali si svilisce il lavoro dei dipendenti e si vede peggiorare il servizio della società ai cittadini. Bullian, «necessario ed urgente rasserenare il clima».

Condividi
Tempo di lettura

«Apprendiamo con sempre maggior preoccupazione gli sviluppi sul rapporto tra Isontina Ambiente e Comune di Monfalcone», ad affermarlo sono i consiglieri regionali Enrico Bullian di Patto per l'Autonomia-Civica Fvg e Diego Moretti, del Pd. «Le questioni sollevate dai sindacati – continuano - legate alla mancata approvazione del budget 2024 che andrebbe varato da parte dell’assemblea dei soci a inizio anno e quelle legate allo slittamento del bilancio d’esercizio 2023, che peraltro vedrà il migliore risultato dopo anni difficili legati all’introduzione del nuovo “Metodo Tariffario Rifiuti” nel 2020, meritano risposte più sincere e serie che non siano le banalità del sindaco di Gorizia».

Secondo i due consiglieri di minoranza, la non approvazione dei due documenti «provoca il blocco o il rallentamento degli investimenti, delle assunzioni, dei riconoscimenti contrattuali e del welfare interno». «Possibile che proprio nell’anno in cui si prefigura un utile molto importante non è stato possibile ancora trovare la data per l’assemblea fra i soci? Come mai?» do-mandano i consiglieri secondo i quali «da anni l’amministrazione comunale di Monfalcone sta attuando una dissennata e strumentale campagna contro la propria partecipa-ta Isontina Ambiente, che non ha prodotto nulla di utile per migliorare la gestione azien-dale, abbassare le tariffe e ottimizzare i servizi erogati».

«In questi anni abbiamo assistito da parte del sindaco Cisint alla richiesta di sospensioni, a memorie tecnico politiche, minacce di ricorsi e controricorsi, audizioni, prima negate e poi volutamente ritardate, nella commissione di controllo comunale trattata alla stregua di una dependance della sindaca – affondano Bullian e Moretti - abbiamo assistito a sceneggiate a mezzo stampa contro Isontina Ambiente e contro gli altri Comuni soci che la compongono, a prescin-dere dal colore politico di questi ultimi. Ma così facendo si mette a rischio la tenuta dell’azienda, che ottiene questi risultati in gran parte solo grazie alla dedizione del perso-nale e del suo management tecnico».

«Chiediamo alla sindaca di Monfalcone di smetterla con un’inutile guerriglia contro Isa, che non ha mai visto l'espressione di una proposta concreta nell’interesse del territorio – concludono i consiglieri di minoranza in Regione- la situazione deve rientrare nella normalità e tutti i soci devono ritrovare un clima di collaborazione, così da poter approvare quanto prima il Budget 2024 e il Bilancio 2023. È necessario ed urgente rasserenare il clima, per consentire ad Isa di continuare ad erogare al meglio il proprio servizio ai cittadini».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×