Bullian con la Cisl: «Aumentare partecipazione attiva dei lavoratori»

Bullian con la Cisl: «Aumentare partecipazione attiva dei lavoratori»

Il commento

Bullian con la Cisl: «Aumentare partecipazione attiva dei lavoratori»

Di I.B. • Pubblicato il 18 Set 2023
Copertina per Bullian con la Cisl: «Aumentare partecipazione attiva dei lavoratori»

Il consigliere del Patto-Civica ha dato la propria disponibilità come autenticatore della raccolta firme promossa dal sindacato.

Condividi
Tempo di lettura

“Credo sia utile aprire una grande campagna nazionale sul tema del lavoro come strumento di emancipazione sociale ed è bene che si discuta sul salario minimo da garantire ai lavoratori (perché sotto una certa soglia si chiama sfruttamento) e si accompagnino iniziative di base importanti come quella che ha permesso di aumentare le retribuzioni ai lavoratori della cooperativa Euro&Promos nell’appalto al Comune di Trieste (che risultavano di circa 5 euro lordi l’ora, peraltro su un appalto pubblico), ma è altrettanto importante occuparsi dei temi della democrazia economica, piuttosto trascurati a livello nazionale, a differenza di altri Stati anche europei dove la cogestione è prassi consolidata nelle aziende”.

A dirlo è il consigliere regionale di Patto per l’autonomia-Civica Fvg Enrico Bullian che raccoglie con convinzione la proposta di fungere da autenticatore per la legge di iniziativa popolare promossa da Cisl “La partecipazione al lavoro”. Questa proposta vuole disciplinare la partecipazione attiva dei lavoratori alla vita delle imprese e nasce con l’intento di dare piena attuazione all’art. 46 della Costituzione “ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende”.

“Condivido infatti la convinzione che la partecipazione dei lavoratori alle imprese possa essere vettore di sviluppo economico e mezzo per la realizzazione di concreto progresso sociale, obiettivo fondamentale per l’attuazione della democrazia economica e per la sostenibilità dell’impresa. Attuare la Costituzione è nell’interesse di tutti e fa bene a tutti, come sottolinea Cisl. Da parte mia – aggiunge Bullian – intendo mettermi a disposizione per l’autenticazione delle firme che verranno raccolte a sostegno di questa proposta di legge, perché sono certo che sia strumento utile e concreto per agevolare il raggiungimento degli obiettivi che più stanno a cuore alle persone: salari adeguati e un posto di lavoro di qualità, sicuro e stabile, con investimenti per il futuro e una piena coesione sociale”, conclude.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione