Bronzo all'Europeo, la stella del volley Vinčic torna nella sua Nova Gorica

Bronzo all'Europeo, la stella del volley Vinčic torna nella sua Nova Gorica

l'incontro

Bronzo all'Europeo, la stella del volley Vinčic torna nella sua Nova Gorica

Di Teresa Vinzi • Pubblicato il 19 Set 2023
Copertina per Bronzo all'Europeo, la stella del volley Vinčic torna nella sua Nova Gorica

Il pallavolista della nazionale slovena ha donato la sua maglia al Comune, determinante la sua prestazione nella finalina vinta contro la Francia.

Condividi
Tempo di lettura

Nel municipio di Nova Gorica, il sindaco Samo Turel ha ricevuto oggi il premiato pallavolista Dejan Vinčic. Il pallavolista ha vinto la medaglia di bronzo con la nazionale slovena di pallavolo maschile agli ultimi Campionati europei, che si sono conclusi domenica 15 settembre. Nel 2015, Vinčic sempre con i colori della piccola Repubblica ha ottenuto la medaglia d'oro nella European League ed ha inoltre ricevuto due premi individuali: come miglior palleggiatore e giocatore più importante.

Il primo cittadino si è congratulato con Vinčic per i suoi successi, affermando: “Sono molto orgoglioso del successo raggiunto e al fatto che avete dimostrato ai giovani che bello sport è la pallavolo e quanto sudore e sacrifici bisogna fare per raggiungere la vittoria". Da parte sua, Vinčic ha regalato al sindaco la maglia della vittoria contro la Francia, nella finalina degli ultimi Europei, che è valsa alla nazionale slovena il terzo posto sul podio.

La competizione non era però iniziata al meglio per Vinčic: il giocatore è stato inizialmente escluso dalla squadra a causa di un infortunio al gomito. Con un successivo intervento chirurgico, è stato costretto a sostenere i compagni di squadra da lontano. Dopo l’infortunio accaduto a Gregor Ropret nella semifinale contro la Polonia, è stato riconvocato e la partenza per Roma è stata immediata. Decisivo è stato il suo apporto per la vittoria contro i francesi, alla quale ha contribuito facendo aggiudicare alla squadra il punto decisivo.

Al colloquio con il sindaco, Dejan Vinčic ha affermato: "Tra i membri del team c’è un forte legame che coltiviamo da oltre 18 anni e penso che sia evidente anche per chi ci guarda. Anche con l’allenatore abbiamo un buon rapporto che ci permette di lavorare ed allenarci con orgoglio e felicità. Voglio ringraziare anche mia moglie, che rende possibile tutto ciò occupandosi dei nostri tre figli e sostenendomi negli allenamenti e nella mia carriera mi permette di avere dei buoni risultati”.

In conclusione del colloquio, il pallavolista ha ribadito il suo desiderio di promuovere, far conoscere ed entusiasmare il più grande numero possibile di giovani per questo bellissimo sport. Il suo nome si somma a quello di altre stelle della pallavolo su entrambi i lati del Goriziano, italiano e sloveno. Un'altra grande stella è stata infatti quella del goriziano Matej Černič, due volte campione europeo con l'Italia tra 2003 e 2005, oltre ad aver militato in grandi club italiani ed europei.

Foto Ana Rojc

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione