la serata
Brindisi sul ponte dello Judrio, Dolegna e Prepotto si incontrano sotto le stelle

Tutto pronto per la prima serata di Calici di stelle in regione. Una trentina di cantine coinvolte nell'area che lega i due paesi.
Contando sul meteo magnanimo, sarà la prima serata di Calici di stelle in regione. Questa sera, Dolegna del Collio e Prepotto metteranno nuovamente insieme le forze per organizzare la serata dedicata alle eccellenze enologiche e culinarie del territorio, allestendo per l’occasione i tavoli lungo il ponte dello Schioppettino. L’area si trova a cavallo tra le frazioni di Mernico, per quanto riguarda il comune del Collio, e Albana, per quello dei Colli orientali. Grazie alle dimensioni della struttura, sarà possibile riportare qui la festa dopo un anno di assenza.
L’estate scorsa, infatti, la pioggia aveva impedito di realizzare la serata, scenario che si spera di non vivere anche questa volta. Si dice però ottimista il sindaco di Dolegna, Carlo Comis, che per l’occasione ha chiuso la circolazione - insieme all’omologo Mariaclara Forti - sull’ex strada provinciale 90. Il ponte - lungo 120 metri - passa sopra il fiume Judrio e, come nelle passate edizioni, ospiterà stand delle aziende locali e non solo. In programma ci sono 26 realtà vitivinicole, distribuite in parti uguali tra i due comuni, più una decina di ristoratori, tra cui qualcuno anche di altre zone.
“Ci siamo adeguati alle normative anti-Covid - assicura Comis - permettendo gli ingressi sia su prenotazioni sia a chi arriverà all’ultimo momento. I volontari si occuperanno della gestione delle persone, evitando assembramenti”. A vigilare saranno anche i sanitari della Croce verde, presenti agli ingressi per il rilevamento della temperatura con i termometri. Quella che è la terza edizione effettiva della manifestazione vedrà anche la partecipazione dell’assessore regionale al bilancio, Barbara Zilli, ed è atteso anche il collega alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti.
Nel menù, quindi, spazio dai vini fermi alle bollicine della Ribolla, da degustare con carni di orso, cinghiale, fritto misto e molto altro. Come detto, questa sarà la prima serata del ciclo di Calici di stelle per le Città del vino, network di comuni che raggruppa realtà di tutta Italia. All’evento ci sarà quindi anche Maurizio D’Osualdo, vicecoordinatore delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Per prenotarsi all’evento, che inizierà alle 20, si può scrivere a prolocodolegnadelcollio@virgilio.it o contattare il numero 3485262617.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
