Brda e Capriva si sfidano a bocce, amicizia più stretta nello sport

Brda e Capriva si sfidano a bocce, amicizia più stretta nello sport

l'incontro

Brda e Capriva si sfidano a bocce, amicizia più stretta nello sport

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 31 Ago 2023
Copertina per Brda e Capriva si sfidano a bocce, amicizia più stretta nello sport

L'evento è stato organizzato dal Balinarski klub Goriska Brda, presso il nuovo bocciodromo al coperto con i colleghi della Bocciofila di Capriva.

Condividi
Tempo di lettura

Capriva del Friuli e Brda si sono incontrate sul campo da bocce, dando la possibilità ai rispettivi gruppi sportivi di trascorrere qualche ora insieme giocando. È stato un icontro sportivo e politico quello tenutosi a Vila Vipolže, con presenti i sodalizi dei due paesi accompagnati dai rispettivi sindaci Franz Mužič di Brda e Daniele Sergon di Capriva. L'evento è stato organizzato dal Balinarski klub Goriska Brda, che ha invitato la Società bocciofila Capriva presso il nuovo bocciodromo al coperto.

A livello sportivo, è stato un incontro amichevole di tre tempi, con quattro squadre per team sfidanti in contemporanea. La gara ha visto primeggiare i padroni di casa, ma l'occasione è stata importante soprattutto per rafforzare una amicizia viva già da anni e per rilanciarla con collaborazioni verso il futuro. Le due società infatti sono rifermento per l'area del Collio e della Brda, hanno entrambe una cinquantina di tesserati giocatori e circa 150 soci ciascuno. Entrambe sono in ottimo stato di salute.

Entrambe si avvicinano ai 60 anni di storia, fondate nel 1964 per la Bocciofila di Capriva e nel 1965 per la Balinarski klub Goriska Brda. L'intento, che verrà formalizzato con un incontro formale a breve, sarà quello di una più stretta collaborazione transfrontaliera nella visione comune di attirare giovani atleti nello sport delle bocce, che può dare grandi soddisfazioni. "Un grazie al presidente di Brda per l'invito e al collega sindaco e amico Franz" ha commentato Sergon all'evento.

"L'incontro si è svolto nella sua semplicità, un bicchiere di vino e una fetta di prosciutto, e come spesso accade ha un valore forte e grande. Nelle cose semplici, infatti, nascono le cose vere e forti". Mužič ha quindi ringraziato i presenti, esprimendo l'auspicio che questo incontro diventi appuntamento annuale. Gli incontri tra i sodalizi sono già vari, in particolare il Torneo dell'amicizia che si tiene annualmente con più società del territorio italiano e sloveno. Questo però vuole essere un incontro che rafforzi le sinergie proprio a cavallo del Collio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione