al palabrumatti
Boxe, sfida scudetto pesi leggeri tra Santacroce e Demollari a Gorizia

L'attesa sfida tra il campione uscente e il pugile formato dalla Planet fighters, sul ring anche il peso medio Simone Tralo.
Sarà Gorizia a ospitare il match decisivo per il titolo nazionale di pugilato pesi leggeri. Sabato 6 maggio, il Palabrumatti aprirà le porte a una serata di grande boxe con due dei nomi di primo piano del movimento pugilistico nazionale: da una parte il campione uscente Marvin Demollari, che ha conquistato il titolo l’anno scorso sul ring del PalaSantoro di Roma contro Daniel "Il Cobra" Spada; dall’altra Francesco Santacroce (nella foto), tesserato della Planet fighters di Monfalcone che organizza l’evento.
Soddisfazione doppia, quindi, per la società sportiva che ha fatto crescere il 25enne goriziano. “È la prima volta che un evento simile si tiene a Gorizia - spiega il direttore tecnico del team, Franco Visitin -, non sono mai stati fatti campionati d’Italia qui. Inoltre, la società ha sede a Monfalcone e Gorizia e i pugili sono della nostra società, nati qui e partiti 12 anni fa dai dilettanti”. Oltre a Santacroce, a indossare i guantoni sarà anche Simone Tralo contro Jovan Stojiljkovic, nella categoria pesi medi, anticipando l’incontro clou atteso verso le 21.
Anche Tralo è cresciuto nella squadra bisiaca, riuscendo ora a raggiungere il professionismo. Per Santacroce, la sfida prevede 10 riprese contro uno dei pugili più forti attualmente in Italia, in una delle serate che sicuramente rappresenteranno un momento apicale della carriera agonistica. “Li abbiamo cresciuti fin da quando erano nei dilettanti - ricorda ancora Visitin - e seguiti in tutti questi 12 anni”. Prima del grande match, la serata inizierà alle 18 con altri incontri di pugili amatoriali, di cui 4 sempre della Planet fighters.
Si tratta di Mattia Iusturin (medio massimo), Ciro di Martino (superwelter), Gloria Greco (piuma) e Jehon Lijuareka (leggero) che si cimenteranno in tre riprese. Nutrito anche il parterre di ospiti attesi tra il pubblico, con diversi nomi e volti nomi della disciplina, a partire dal “padrone di casa” Paolo Vidoz, medaglia di bronzo nei pesi supermassimi alle Olimpiadi di Sydney 2000. Ci saranno poi Massimiliano Duran, Massimiliano Sarti, Nicola Fontolan, Maestro Gino Freo, Stefano Zoff, Biagio Chianese, Brunet Zamora, Maurizio Stecca e Nevio Carbi.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
