L'iniziativa
Boscat, installata una nuova colonnina a supporto dei ciclisti
L'installazione è inserita all'interno di un progetto della Cooperativa Thiel finanziato dalla Fondazione Carigo. Boscat è inserito in un percorso turistico anche nel progetto Mar e Tiaris.
A Boscat, frazione agricola del Comune di Grado, è stata installata in questi giorni una stazione di servizio bici gratuita: si tratta di un dono da parte di Thiel cooperativa sociale, titolare del progetto “Esperienze Immersive nel Territorio Isontino” a seguito del finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia per la valorizzazione storico-culturale, ambientale e sociale del territorio Isontino, con l’intenzione di avviare un processo di aggregazione, sposando pienamente i 17 Obiettivi dello sviluppo sostenibile di Agenda 2030 dell’ONU.
La stazione/colonnina è allestita per eseguire tutte le riparazioni di base della bicicletta, come la sostituzione della camera d’aria, la regolazione degli pneumatici, dei freni, ecc. L’uso della stazione è totalmente gratuito.
Il luogo scelto per il Comune di Grado si trova a Boscat, tra la chiesa e la sede di Coldiretti, lungo uno degli itinerari ciclabili previsti dal progetto “Mar e Tiaris”, di cui Grado è comune leader con altre 9 amministrazioni, che attraverso fondi europei intende valorizzare le peculiarità del territorio e che prevede, tra gli altri, la realizzazione di un attraversamento sul canale Tiel per i mezzi ciclabili e agricoli e la riqualificazione dell’ex casa ERSA di Fossalon affinchè diventi sede di un percorso studio-lavoro per i giovani e sede della sperimentazione di nuove colture che resistano al cuneo salino.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















