GLI APPUNTAMENTI
Borgnano accende il Natale con mercatini e musica. Atteso il nuovo presepe di Santa Fosca
Dopo la frana che ha cancellato la storica grotta ‘Buse da Volp’, il presepe trova una nuova casa accanto alla chiesetta di Santa Fosca. Un calendario ricco di appuntamenti accompagnerà il paese fino all’Epifania.
A Borgnano il Natale si accende con un calendario ricchissimo di appuntamenti, pensati per coinvolgere tutta la comunità e valorizzare le tradizioni locali. L’associazione Chei dal Poz, insieme al Comune di Cormons, alla parrocchia del paese, alla Cassa Rurale Fvg e all’albergo Da Gon, ha costruito un programma che abbraccia l’intero periodo delle festività e che quest’anno porta con sé anche una significativa novità: il presepe non potrà più essere allestito nella grotta “Buse da Volp”, da sempre simbolo delle celebrazioni borgnanesi. La cavità è infatti totalmente franata lo scorso settembre a causa delle forti piogge, costringendo gli organizzatori a trovare una nuova collocazione. La scelta è ricaduta sugli spazi esterni della chiesetta di Santa Fosca, sul colle, dove il presepe illuminato verrà inaugurato al calar della sera di domenica.
La giornata del 30 novembre rappresenta il fulcro della festa, con la sesta edizione dei Mercatini di Natale che animerà Borgnano dalle prime ore del mattino. Si partirà alle 9 con l’“Happy Breakfast”, seguito alle 9.30 dall’apertura ufficiale delle bancarelle. Artigianato, hobbistica, idee regalo, giochi, degustazioni, chioschi e show cooking accompagneranno i visitatori per tutta la giornata, in un clima che unisce creatività e convivialità. Alle 11 è prevista la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, mentre a mezzogiorno la piazza si trasformerà in un grande punto di ritrovo gastronomico per il pranzo comunitario. Il pomeriggio proseguirà con l’intrattenimento musicale del Trio Baulet a partire dalle 12.30 e, dalle 14.30, con il corso di pittura su stoffa condotto dalla maestra Karla, accessibile su prenotazione. Alle 15.30 si terrà l’estrazione dei premi, prima di salire verso il colle per l’accensione del nuovo presepe.
Nel frattempo, sempre domenica, l’albergo Da Gon ospiterà alle 11 la festa dell’Avvento organizzata dagli alunni della scuola Educare Waldorf, con bazar, laboratori, giochi e un’esibizione degli Archi dei Patriarchi, che torneranno protagonisti anche più avanti nel calendario natalizio.
Le iniziative non si esauriranno con la giornata inaugurale: sabato 6 dicembre è in programma la tradizionale gita natalizia, che porterà i partecipanti a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso, uno dei borghi più suggestivi del periodo festivo. Borgnano aderirà inoltre all’iniziativa regionale “Giro Presepi FVG”, invitando i residenti a esporre presepi, stelle o decorazioni davanti alle proprie case per creare un percorso diffuso nel paese. Domenica 7 dicembre, alle 14, i volontari insieme ai bambini realizzeranno un presepe in Piazzetta e lungo le vie del paese, mentre l’8 dicembre la comunità prenderà parte all’accensione ufficiale dell’“Albero di confine”.
Il mese proseguirà con il concerto di Natale degli Archi dei Patriarchi, in programma domenica 14 dicembre alle 16 nella chiesa di Santa Fosca. Sabato 20, a mezzogiorno, la piazza accoglierà il passaggio dei Babbi Natale bikers, che raccoglieranno doni destinati alla beneficenza e distribuiranno un omaggio ai bambini. La vigilia di Natale sarà invece dedicata all’inaugurazione della mostra dei presepi, mentre l’arrivo della Befana il 6 gennaio segnerà la conclusione delle festività.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















