la misura
Bonus psicologo, aperto il bando 2024 per aiutare gli studenti in Fvg: come accedere
La Regione ha stanziato 1,5 milioni di euro per il triennio 2024/26. Le domande potranno essere presentate fino al prossimo 14 novembre: come fare.
«Con il bonus psicologo studenti Fvg vogliamo intervenire precocemente nelle aule che sono il luogo in cui prende forma il futuro di tanti ragazzi e dell'intero territorio». Lo ha affermato l'assessore regionale all'istruzione, Alessia Rosolen, annunciando l'uscita dell'Avviso bonus psicologo studenti del Friuli Venezia Giulia 2024, che garantisce ai ragazzi iscritti alle scuole medie, superiori e ai corsi tecnico-professionali di poter accedere al contributo anche per l'anno scolastico in corso.
«Garantire il diritto allo studio – ha spiegato Rosolen – significa offrire un sistema di istruzione-formazione di qualità e un accesso inclusivo a tutti gli studenti, ma anche assicurare loro il benessere psico-fisico affinché possano sviluppare appieno le proprie inclinazioni e potenziale. Aumentare il tasso di successo degli studenti arginando il fenomeno della dispersione scolastica, già basso in Friuli Venezia Giulia rispetto al dato nazionale, rientra in quella strategia di valorizzazione e accumulazione del capitale umano che – ha aggiunto l'assessore – la giunta regionale persegue per la competitività e lo sviluppo economico e sociale del territorio».
Il bonus è un contributo regionale per sostenere le spese di un ciclo completo di cinque sedute individuali di consulenza psicologica presso specialisti che hanno aderito alla misura iscritti all'Ordine degli psicologi regionale e finalizzata a prevenire forme di disagio o di malessere psico-fisico degli studenti. Sono 1,5 milioni le risorse stanziate dall'amministrazione per il triennio 2024-2026. Il bonus si applica a un ciclo completo di 5 sedute individuali, ammonta a 225 euro e copre il 90% del costo complessivo del ciclo di incontri. Resta a carico della famiglia la quota del 10%, pari a 25 euro, da versarsi al termine della quinta ed ultima seduta presso il professionista accreditato prescelto.
Destinatari dell'iniziativa sono le famiglie residenti nell'estremo Nordest con studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado sia pubbliche che private, ai corsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) e a una istituzione scolastica titolare dell'esame finale per il conseguimento del titolo conclusivo di primo ciclo, inseriti nei percorsi personalizzati per l'inserimento nel sistema ordinario dell'Istruzione e formazione professionale. La domanda potrà essere presentata unicamente online tramite il link pubblicato sul sito dell'Ardis (www.ardis.fvg.it).
Il contributo viene concesso a seguito di domanda ritenuta ammissibile dall'Agenzia e al termine di un colloquio informativo gratuito con un professionista psicologo dello sportello psicologico Ardis. I colloqui si svolgeranno fino al prossimo 18 dicembre. Elemento di novità rispetto agli anni passati è la concessione di un unico contributo per anno solare per un massimo di due volte all'interno dello stesso ciclo di istruzione. Le domande potranno essere presentate fino al prossimo 14 novembre. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla mail bonuspsicologostudentifvg@ardis.fvg.it oppure telefonare allo 0432/245770 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e il giovedì dalle 14 alle 16).
La misura della Regione si avvale – fin dal suo avvio per il coordinamento delle azioni è istituita una Cabina di regia territoriale – della stretta collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, l'Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardis) del Friuli Venezia Giulia e dell'Ordine degli psicologi del Fvg. Gli psicologi accreditati per il 2024 in regione sono 513, le sedi territoriali di ricevimento sono 573 e i comuni coperti sono 68. Una sessantina gli specialisti in provincia di Gorizia accreditati. In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, sono stati organizzati due webinar per presentare il bando sia alle famiglie degli studenti che ai dirigenti scolastici, ai collaboratori e agli psicologi dello sportello scolastico.
Il primo è previsto per lunedì 23 settembre alle 17: per partecipare è necessario collegarsi al link che sarà pubblicato sul sito web istituzionale di Ardis. Il secondo, si svolgerà martedì 24 settembre alle 14.30, e per partecipare sarà necessario inviare una e-mail all'indirizzo comunicazione@ardis.fvg.it entro il 23 settembre.
A confermare che la prosecuzione del progetto è accolta con gratitudine dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti è anche l'Ufficio scolastico regionale diretto da Daniela Beltrame, la quale ha spiegato che chi opera nella scuola sa bene che ogni adolescente vive una profonda trasformazione nella sfera delle relazioni. Spesso le incomprensioni, se vissute come disagi profondi, non espressi e difficilmente riconoscibili, rischiano di determinare insoddisfazione, caduta di autostima, disimpegno scolastico e isolamento sociale. Per questo un percorso psicologico può supportare l'adolescente in difficoltà, aiutandolo a recuperare una sana autonomia e ad acquisire un ruolo attivo e responsabile nell'ambiente in cui è inserito.
Un plauso all'iniziativa arriva anche dall'Ordine degli psicologi del Fvg presieduto da Roberto Calvi, il quale ha affermato che l'Ordine ha ritenuto, fin da subito, questo uno strumento a favore dei bisogni psicologici degli studenti e delle loro famiglie. L'approvazione della misura, quindi, si conferma sostanzialmente un fondo strutturale. È fondamentale che l'attenzione ai bisogni psicologici dei cittadini diventi parte di un programma generale e più ampio per il benessere psicologico e lo sviluppo della resilienza, che passa attraverso la scuola, la sanità, i servizi sociali e il mondo del lavoro.
Foto di Alex Green
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.