Bodycam addosso ad agenti di polizia locale, nuovi strumenti a Ronchi

Bodycam addosso ad agenti di polizia locale, nuovi strumenti a Ronchi

Le novità

Bodycam addosso ad agenti di polizia locale, nuovi strumenti a Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 02 Gen 2024
Copertina per Bodycam addosso ad agenti di polizia locale, nuovi strumenti a Ronchi

Gli agenti saranno dotati di telecamere indossabili. In arrivo anche nuove divise, guanti anti-taglio, spray anti aggressione e torce tattiche.

Condividi
Tempo di lettura

A Ronchi dei Legionari, il 2024 comincia con buone novità per la Polizia locale. Il corpo, dalle prossime settimane, potrà contare di dotazioni moderne per garantire un servizio sempre più efficiente ed all'altezza dei tanti compiti affidati. Mentre si attende l'entrata in servizio - prevista a partire da metà mese - di due nuovi agenti, che nelle ultime settimane del 2023 hanno superato il concorso per accedere all'incarico, il Comando ha commissionato all'azienda Velocar di Castiglione delle Stiviere, la fornitura di due bodycam Axon AB2 per una spesa di 1400 euro.

Nello specifico, si tratta di due telecamere professionali indossabili che saranno utilizzate dagli operatori della Polizia locale, allo scopo di riprendere in modo chiaro, fedele e indipendente un evento. ;a anche di ottenere informazioni che poi possono essere salvate su un appositivo server dal quale attingere informazioni in caso di necessità ai fini delle indagini su casi specifici. E ancora, con una spesa di 1.716 euro, sarà la Vestech di Latisana a integrare la dotazione del vestiario del personale con l’acquisto di accessori che, in particolare, sono guanti anti-taglio, spray anti aggressione e torce tattiche.

Tutto questo anche per garantire una piena operatività e sicurezza degli agenti nello svolgimento della propria attività. Quelle annunciate sono spese che la municipalità può sostenere grazie ai finanziamenti concessi dalla Direzione centrale Autonomie locali, nell’ambito del programma regionale in materia di politiche di sicurezza integrata.

“Operiamo al meglio per potenziare questo importante servizio – sono le parole del sindaco Mauro Benvenuto – nella convinzione che esso debba essere sempre più all'avanguardia ed operare in sicurezza. I nostri agenti sono un importante punto di riferimento per i cittadini, quindi le loro professionalità e capacità vanno valorizzate. Come ho già avuto modo di dire in passato, i nostri agenti sanno coniugare ottimamente la prevenzione e l'educazione a quella che deve essere una giusta e severa repressione quando si infrangono le regole".

"Su questa strada – ha concluso il primo cittadino – proseguiremo anche nel futuro”. In attesa dell'arrivo delle dotazioni annunciate, va pure ricordato che nel 2023 appena trascorso, sono state implementate le dotazioni informatiche gestite dal corpo muncipale e tutto il sistema video composto dalle 60 telecamere che controllano la città 24 ore su 24.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×