il personaggio
Il bodybuilder di Cormons a casa di Arnold, Mauro Zotti lascia dopo 30 anni

Dopo 30 anni di gare, sarà insignito di una targa. La gara creata da Schwarzenegger.
Mauro Zotti, bodybuilder di Gorizia ma naturalizzato di Cormons classe 1967, torna sul palco per l’ultima volta e sbanca l’Arnold Classic di Columbus, Ohio. Questa competizione, incentrata sul culturismo, è stata ideata da Arnold Schwarzenegger nel 1989 ed è ben presto diventata tra gli appuntamenti più famosi al mondo, tanto da venire considerata come seconda competizione di bodybuilding più importante dopo il Mister Olympia.
L’atleta, dopo ben 30 anni di gare e due anni di stop forzato a causa della pandemia, ha voluto sugellare una carriera di successo con degli ottimi risultati: un secondo posto nella propria categoria di appartenenza (massimo 75 chili) e addirittura un primo posto tra gli over 35. Lo stesso Zotti ha spiegato quanto sia difficile competere ad alti livelli alla sua età, specie contro atleti molto più giovani: “Ho perso quasi dieci chili per rientrare nella categoria e, a 55 anni, il mio metabolismo non è più veloce e rapido come quando ne hai 30, senza contare il fatto che gareggiare contro trentenni non è facile".
"La loro muscolatura è completamente diversa dalla mia, dai volumi alla densità muscolare”. La cosa più difficile per un’atleta con una carriera così prolifica e duratura è lasciare lo sport dedicato e, a tal proposito, Zotti spiega: “Dopo aver calcato i grandi palchi, dall’Olympia all’Arnold, ho deciso di ritirarmi nonostante la voglia di competere rimarrà per sempre. Ora mi dedicherò ai ragazzi della mia palestra e alla famiglia, cosa che ho messo in secondo piano negli ultimi anni a causa della preparazione che mi toglieva ogni tipo di energia”.
Anche l’amministrazione comunale cormons, a celebrazione della carriera trentennale di Mauro Zotti, consegnerà all’atleta una targa celebrativa, probabilmente già lunedì alla conferenza stampa di presentazione di Telethon. Nella stessa mattinata, sarà consegnata un altro riconoscimento ad un ulteriore atleta locale, il maratoneta Marco Visintini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
