Blackjack, un gioco che non passa mai di moda

Blackjack, un gioco che non passa mai di moda

L'APPROFONDIMENTO

Blackjack, un gioco che non passa mai di moda

Di REDAZIONE • Pubblicato il 05 Mag 2024
Copertina per Blackjack, un gioco che non passa mai di moda

A renderlo così amato in Italia e nel mondo è la sua combinazione unica di semplicità, strategia ed emozione, garanzia di successo su ampia scala sia per principianti che esperti di casinò.

Condividi
Tempo di lettura

Quando si pensa al mondo dell’intrattenimento e ai casinò digitali, che oggi rappresentano una parte importante dell’intrattenimento online, è praticamente impossibile non considerare il blackjack come porto sicuro. Parliamo di un gioco di carte che rappresenta perfettamente l’essenza e la tradizione delle sale di scommessa e che ha saputo restare fedele alle sue origini nel tempo.

A renderlo così amato in Italia e nel mondo è la sua combinazione unica di semplicità, strategia ed emozione, dettagli che gli garantiscono un successo su ampia scala, sia per i principianti che per gli esperti dei casinò. Ed è così che, dopo aver conquistato i casinò terrestri, ora ha trovato uno spazio importante sulle piattaforme di gioco online. Ma per vivere da vicino questo gioco non basta conoscere le sue regole principali, ma è bene anche appassionarsi delle strategie più efficaci che sono state studiate per migliorare la posizione di un giocatore al tavolo. E su questo tema c’è molto da dire!

Le regole fondamentali del blackjack che bisogna conoscere

Mentre i siti di gioco e i fornitori di software si adoperano per spostare i confini dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale applicate al gioco online, c’è una sola cosa che non cambia mai: le regole del gioco! Il blackjack non è un gioco basato solo sulla fortuna, ma si affida a regole piuttosto semplici e facili da apprendere. L’obiettivo finale è di ottenere un punteggio che si avvicini al numero 21 senza superarlo. E per farlo bisognerà quindi conoscere il valore della carte (no jolly):

● Le carte numeriche che vanno dal 2 al 10, valgono quanto il numero che rappresentano;
● Tutte le figure, ovvero Jack, Regina e Re valgono sempre 10 punti;
● L’Asso può assumere il valore di 1 oppure 11 in base alla scelta del giocatore e al valore della sua mano attuale.



Il croupier assegnerà le carte ai giocatori e da quel momento iniziano le puntate e la vera azione del gioco. In questo caso chi partecipa può:

● Chiedere carta (“Hit”) per continuare la sua rincorsa al punteggio del 21;
● Decidere di “stare” (“Stand”) se è contento del punteggio ottenuto;
● Raddoppiare (“Double Down”) e ricevere una carta aggiuntiva;
● Dividere (“Split”) la sua mano se le due carte hanno lo stesso valore;
● Scegliere l’assicurazione (“Insurance”), che è però una decisione che va utilizzata con cura e solo quando si ha davvero una certa esperienza.



Durante ogni mano, il banco deve seguire regole fisse che lo portano a pescare una carta almeno fino a quando non tocca i 17 punti.

Il successo del Blackjack nei casinò online ADM

Giocare a blackjack online in Italia è oggi uno degli hobby più apprezzati da migliaia di appassionati che, oltre a cercare guide per comprendere come giocare a blackjack, cercano anche siti sicuri dove poter scommettere e provare nuove strategie. Nel nostro paese è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) a vigilare sul settore del gioco d’azzardo. Lo fa prima di tutto assegnando le licenze che autorizzano gli operatori a vendere regolarmente i propri servizi. E in secondo luogo andando a verificare periodicamente che l’ambiente di scommessa sia sicuro e capace di tutelare i giocatori iscritti. Non a caso, la cosiddetta blacklist dell’ADM creata per contrastare l’illegalità online, conta più di 10.000 domini bloccati. Perché è vero che il mercato è in grande evoluzione, ma al tempo stesso aumenta anche il numero di nuove piattaforme poco sicure e non regolamentate che l’ADM mira a bloccare con tempi sempre più rapidi.

Ma quanto si gioca in Italia? Cosa dicono i dati ufficiali

Secondo i dati ufficiali nel 2019 il valore della spesa del gioco d’azzardo in Italia aveva raggiunto 110,54 miliardi di euro (spesa pro capite sui 2.180 euro). E nel 2022 si stimava che la spesa media pro capite si assestasse sui 2.730 euro.

Inoltre le statistiche ci dicono che il blackjack è uno dei giochi da tavolo preferiti sia per i casinò live, che sui tavoli online standard. Se le slot restano il primo vero mezzo di intrattenimento online, il blackjack è oggi la prima scelta tra i giochi da tavolo tradizionali.

La digitalizzazione del gioco ha contribuito attivamente ad affermare questo gioco da tavolo, rendendolo accessibile a chiunque, in diverse varietà e tipologie di gioco.

Strategie di base: l’arte del saper decidere

Tutti gli appassionati che cercano di adottare uno stile di gioco responsabile effettuano (o almeno dovrebbero farlo) delle scelte mirate per imparare a scommettere in modo consapevole. Il blackjack è uno di quei giochi che non si basa solo sulla fortuna, come le slot machine, ma prevede quindi un po’ di strategia e conoscenza delle dinamiche di ogni partita. Esistono quindi diverse strategie, come il conteggio delle carte per esempio, che possono essere usate per cercare di potenziare le proprie chance.

Va ricordato però che anche le strategie matematiche non vanno considerate come un miracolo assoluto: rappresentano invece un insieme di regole precise che possono migliorare le mosse e l’approccio al gioco, cercando di prolungare la durata di una sessione di scommessa. E magari regalare qualche vincita in più cercando di ridurre il margine del banco e quindi il suo vantaggio assoluto rispetto alla posizione del giocatore.

Consigli utili per i principianti che vogliono avvicinarsi al blackjack

Un giocatore alle prime armi che vuole avvicinarsi al blackjack potrebbe essere alla ricerca di alcuni suggerimenti che sono considerati fondamentali per adottare subito un approccio giusto.

Per prima cosa bisogna imparare attentamente le regole base, a prescindere dai giochi di abilità che si vogliono provare. Ciò aiuta a capire sempre cosa fare, in modo da ridurre il margine del banco. In secondo luogo bisogna impostare un budget di gioco che indica quanto è possibile spendere e quindi qual è il limite massimo di perdita che il giocatore si può permettere. A questo punto è bene iniziare a fare un po’ di pratica online, trovando versioni gratuite del blackjack, oppure dei casinò che mettano a disposizione dei bonus gratuiti da sfruttare per scommettere con piccole somme di denaro.

Ma c’è un passaggio che va approfondito: in precedenza abbiamo citato l’assicurazione tra le attività che un giocatore può completare quando gioca a blackjack. Tale scelta andrebbe evitata, poiché anche se può sembrare una protezione utile, al tempo stesso è anche un tipo di scommessa sfavorevole per il giocatore nella stragrande maggioranza dei casi. Se viene usata quindi è bene farlo con grande attenzione!

Considerazioni finali

Storicamente quindi il blackjack è considerato un successo intramontabile perché sa intrattenere il pubblico e riesce sempre a offrire massimo divertimento pur basandosi su regole molto semplici. Comprendere il funzionamento di una partita, per quando sia facile, è fondamentale per ottenere il massimo durante una sessione di gioco.

La forte adrenalina che riesce a offrire, unita alle intuitive mosse che il giocatore può compiere, lo rendono un fenomeno in continua espansione. Non a caso molti software provider lavorano per cercare di rendere sempre più immersive le esperienze di gioco dell'utente. Non importa dove si gioca a blackjack: che si tratti di una sala terrestre o su una piattaforma online, l’esperienza finale non cambia. Anzi ogni tavolo potrà donare un’esperienza coinvolgente, stimolante ed eventualmente gratificante. 


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×