Le Pro Loco di Turriaco e Monfalcone unite per salvaguardare il Bisiaco

Le Pro Loco di Turriaco e Monfalcone unite per salvaguardare il Bisiaco

L'evento

Le Pro Loco di Turriaco e Monfalcone unite per salvaguardare il Bisiaco

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 12 Gen 2022
Copertina per Le Pro Loco di Turriaco e Monfalcone unite per salvaguardare il Bisiaco

Un evento sabato 15 gennaio userà la poesia per raccontare le peculiarità del dialetto locale.

Condividi
Tempo di lettura

Anche la parlata Bisiaca protagonista della “Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali - 17 gennaio 2022”. In occasione della decima edizione di questa manifestazione istituita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco per sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull’importanza di tutelare questi patrimoni culturali, le Pro Loco di Turriaco e Monfalcone si uniscono proponendo una conferenza dal titolo: “l’Arte dei versi nella Bisiacarìa”.

Dalle poesie, espressioni della parte più profonda della persona, emergono figure, luoghi, tradizioni lontane, che dovrebbero rimanere vivi e vitali per essere patrimonio collettivo, valori contenuti nei testi delle poesie selezionate tra quelle premiate nel concorso biennale “Poesia Bisiaca in Piazza” che saranno lette dal gruppo di lettura espressiva della Pro Loco Turriaco e che "rappresentano in maniera completa e dettagliata il panorama poetico contemporaneo bisiaco", come afferma Piermaria Miniussi, uno dei principali cultori della parlata bisiaca nonché relatore della conferenza.

L’evento che avrà luogo a Turriaco si inserisce nel programma di attività della Pro Loco Monfalcone nell’ambito del progetto “Canzoni e maschere” sostenuto dalla Regione FVG, dal Comitato UNPLI FVG e dal Consorzio isontino – Giuliano delle Pro Loco.

Appuntamento, dunque, per sabato 15 gennaio alle 18 presso la sala Consigliare di Turriaco. L’evento sarà visibile in differita anche sui canali Facebook e YouTube della Pro Loco Turriaco. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×