Gorizia, in bici con BlueNotte alla scoperta delle storie di confine

Gorizia, in bici con BlueNotte alla scoperta delle storie di confine

il viaggio

Gorizia, in bici con BlueNotte alla scoperta delle storie di confine

Di Redazione • Pubblicato il 21 Lug 2023
Copertina per Gorizia, in bici con BlueNotte alla scoperta delle storie di confine

L’escursione, in collaborazione con BisiachInbici e condotta da una guida del Goriški muzej, si svolgerà sabato mattina fino al Castello di Rubbia.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un’escursione storica in bicicletta ad inaugurare, sabato 22 luglio alle 9.30, Blue Notte Gorizia Festival che nell’undicesima edizione sposa il motto dell’European green belt “I confini dividono, la natura unisce”. Storie e paesaggi di confine saranno gli ingredienti del primo appuntamento della rassegna transfrontaliera organizzata dall’associazione culturale BlueBird di Gorizia e da Contea società cooperativa sociale.

L’escursione, ideata in collaborazione con BisiachInbici e condotta da una guida storica del Goriški muzej, si svolgerà a cavallo tra Italia e Slovenia, prevalentemente lungo percorsi ciclopedonali già esistenti. Come suggerisce il titolo “Da piazza Transalpina al Castello di Rubbia”, la partenza sarà in piazza Transalpina, a cavallo di Gorizia e Nova Gorica, con arrivo a Rubbia (Savogna d’Isonzo), con una visita guidata del castello e una degustazione di prodotti tipici in collaborazione con l’Azienda Vitivinicola “Castello di Rubbia”. Durante il percorso sono previste tappe in alcuni luoghi di particolare interesse storico.

Sarà possibile visitare la torre di guardia di Vrtojba, eretta dai militari Jugoslavi nel 1948 a ridosso del confine italo-jugoslavo e pattugliata fino al 1991. Trasformata in un piccolo memoriale, la Torre è uno dei musei più piccoli al mondo. Si sosterà anche al cimitero di Miren, diviso a metà tra Italia e Jugoslavia dal 1947 al 1976. L’arrivo è previsto al Castello di Rubbia, distrutto durante la Prima guerra mondiale e ristrutturato in anni recenti con il rimpianto di vigne di varietà autoctone.

Ricco di intriganti storie come quella dell’arrivo di Re Riccardo Cuor di Leone di ritorno dalle crociate, il Castello, di proprietà privata, aprirà le sue porte per i visitatori di Blue Notte Gorizia, per svelare i propri segreti e presentare alcune tipicità enogastronomiche del Carso. Il percorso di sola andata è di 13,5 chilometri, per la durata di circa 2 ore e 30 minuti. È possibile partecipare all’escursione solo previa prenotazione (associazionebluebird@gmail.com). Il costo è di 5 euro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione