La gara
Bergamasco e Orioli protagonisti a Vallelunga: Planet Motorsport apre la stagione con podi e ambizioni tricolori

Fine settimana in salita per il turriachese Tiziano Bergamasco che porta a casa, nonostante problemi tecnici, un ottimo terzo posto.
È partito con il piede giusto il 2025 del team friulano Planet Motorsport, impegnato nel primo round della Coppa Italia Turismo sul circuito di Vallelunga. La scuderia di Pordenone, capitanata dal già campione italiano DSG Denis Babuin, ha chiuso il weekend con una vittoria, una pole position e un terzo posto nella Seconda Divisione, confermandosi tra i protagonisti assoluti.
Alla guida delle due Audi RS3 LMS DSG c’erano Giacomo Orioli e Tiziano Bergamasco. Il pilota di Fagagna ha messo in mostra tutta la sua competitività centrando la pole position e dominando gara-uno, dove ha saputo contenere gli attacchi degli avversari fino al traguardo. Per lui, primo posto di classe e sesto assoluto. In gara-due, nonostante una partenza straordinaria che lo aveva proiettato in seconda posizione, una penalità di venticinque secondi per un sorpasso in regime di Safety Car lo ha fatto scivolare al sesto posto finale.
Fine settimana in salita invece per il turriachese Bergamasco, alle prese con problemi elettronici fin dalle qualifiche. Gara-uno si è chiusa con un ottavo posto di classe e quattordicesimo assoluto, ma nella seconda manche è arrivato il riscatto. Grazie a un colpo di genio in regime di Safety Car, che gli ha permesso di resettare la centralina dell’auto finita in protezione, Bergamasco è riuscito a riagganciarsi al gruppo e a rimontare fino alla terza posizione di classe e sesta assoluta.
«Sono molto felice di correre quest’anno in un team tutto made in FVG, che mi fa sentire a casa in ogni situazione», ha dichiarato Bergamasco. «Purtroppo è stato un weekend complicato, ma in gara-due è arrivata una bella soddisfazione. Ringrazio tutte le aziende locali che mi sostengono e confido nel supporto di nuove realtà per portare avanti questo progetto ambizioso».
A sostenere il pilota di Turriaco in questa avventura sono numerose realtà imprenditoriali locali: Felis Srl di Ronchi dei Legionari, GMA Srl e GMA Service Srl di Staranzano, PeVere Trasporti e Spedizioni Srl di Monfalcone, CONIT Srl di Monfalcone, Beauty 2000 di Monfalcone, Reale Mutua – Agenzie di Udine e Gorizia, Farmacia Santa Maria di Villa Vicentina, Pizzeria Europa di Fogliano Redipuglia, Euroservis Srl con sedi a Trieste, Gorizia e Udine e Matteo Ciani – Consulente Finanziario Copernico.
Soddisfatto anche il team principal Denis Babuin: «Siamo contenti del potenziale mostrato in questo primo round. Orioli ha conquistato pole e vittoria, mentre la rimonta di Bergamasco è stata da applausi. Ringrazio i piloti, lo staff e gli sponsor. Guardiamo avanti con fiducia verso la prossima sfida». Il secondo appuntamento della stagione è in programma il 10 e 11 maggio sul leggendario tracciato del Mugello.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.












Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
