il successo
Bergamasco campione con la sua Audi, il pilota di Turriaco vince a Misano

Il pilota bisiaco è arrivato sul podio con il navigatore Tommaso Fossati, la passione per i motori nata con le moto per poi allargarsi alle quattro ruote.
Nei giorni scorsi, a Misano Adriatico ha avuto luogo la prima delle due giornate di gare del Misano Racing Weekend. Si tratta delle gare del campionato di automobilismo sportivo che sono andate in scena al Misano World Circuit. A spuntarla a sorpresa nella prima prova, che ha regalato emozioni e colpi di scena, è stato l'equipaggio numero 74 formato dal giovanissimo Tommaso Fossati e da Tiziano Bergamasco, sulla Audi RS3 Tcr Dsg. Un duo che parla bisiaco, in quando Bergamasco è di Turriaco.
Il primo round di gare ha regalato emozioni e colpi di scena, dando il via al fine settimana più intenso dell'intera stagione PNK Motorsport. La doppia manche di Coppa Italia Turismo Endurance ha regalato grande spettacolo tra sorpassi, rimonte, pit stop ed inaspettate penalità. Il duo del team Aikoa Racing ha approfittato delle penalità subite dagli equipaggi più veloci della prima fase di gara per vincere pur senza passare per primi sotto la bandiera a scacchi. Sul podio con loro, è andato l'equipaggio numero 44 di Pierluigi Moscone e Thomas Apostoli, davanti alla vettura numero 9 del duo padre e figlio formato da Jacopo e Mauro Guidetti.
Tiziano Bergamasco, come detto, è di Turriaco dove gestisce con la sua famiglia il bed and breakfast "Isonzo". La sua passione per i motori è nata con il mondo delle moto. Ha corso nei principali campionati italiani. Nel 2008, si è piazzato secondo - diventando vicecampione italiano - nella categoria Supertwings Junior. La sua ultima gara in sella alla sua moto è stata quella del 2016 al Mugello e durante la quale ha avuto un incidente alla spalla. Nonostante questo, nello stesso anno, il militante della disciplina su due ruote, ha ottenuto il miglior piazzamento guadagnandosi il sesto posto nel campionato italiano Supertwings.
Nel luglio 2016, ha preso parte alla gara di durata della 200 Miglia del Mugello. Nella pausa forzata causa infortuni, Bergamasco si è impegnato con i giovani talenti in Spagna. Una volta superata "la giovane età" lo sportivo bisiaco ha cambiato disciplina cimentandosi nell'automobilismo sportivo. "Proveniente dal Friuli Venezia Giulia - spiega Tiziano - sono stato il primo a vincere una gara di Coppa Italia Endurance, e sono stato supportato da un super team che è Aikoa Racing , partner di Audi Sport. Questa collaborazione, ha portato la possibilità a tutte le persone di per poter provare per almeno una volta nelle vita cosa significa essere un pilota e guidare un'auto da corsa".
"Io l'ho fatto anche grazie al mio sponsor principale che è S4 Energia che ha acquistato sei auto da corsa. Dopo la loro proposta di prender parte alle gare su quattro ruote, ho conseguito il brevetto da pilota". Prima di gareggiare in Emilia Romagna, il pilota ha sostenuto dei test di prova a Milano. "Grazie all'elaborazione di una strategia pensata con il mio compagno di squadra Tommaso Fossati e con i meccanici - racconta Bergamasco - siamo riusciti ad avere la meglio arrivando sul gradino più alto del podio. Abbiamo messo sotto pressione gli avversari e, dopo due ore di gara, siamo riusciti a farcela". È stato quindi un sabato pieno di adrenalina pura.
"Ci siamo immersi in una gara molto impegnativa per le temperature folli registrate all'interno e all'esterno del mezzo - sono le parole del pilota - è stata una competizione ricca di colpi di scena ma nella quale sono stati premiati la costanza e la regolarità maturati in 30 anni di esperienza fatta di tante gare sui principali circuiti italiani". Sono diversi gli sponsor locali che Bergamasco ha desiderato ringraziare dopo il risultato conseguito. Stiamo parlando di S4 Energia, Pevere Trasporti e Spedizioni Srl, Rdm Srl e Felis Srl.
"Sono inoltre tante le realtà che hanno dimostrato interesse nel sostenere la nostra avventura che spero possa continuare raggiungendo ancora dei risultati importanti" così Bergamasco in chiusura. La Bisiacaria non può che essere in festa per questo bel risultato.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
_64cd189732af6.jpeg)
_64cd18852c43b.jpeg)









Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
