Il Baskin riprende le attività, pronto il campo a Turriaco

Il Baskin riprende le attività, pronto il campo a Turriaco

Il racconto

Il Baskin riprende le attività, pronto il campo a Turriaco

Di Fabio Bergamasco • Pubblicato il 31 Mag 2021
Copertina per Il Baskin riprende le attività, pronto il campo a Turriaco

Al via sabato la sessione di allenamenti del baskin locale, particolare sport inclusivo nel quale giovani disabili sono integrati per divertirsi e giocare con gli altri.

Condividi
Tempo di lettura

Ripresa delle attività sportive all'aperto da quest'oggi per il progetto “Facciamo squadra – attività di avvicinamento al Baskin”, organizzata da Carpe Diem Baskin in collaborazione con il comune di Turriaco.

Si tratta del Baskin, nuova attività sportiva che si ispira al basket ma con caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da dieci regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra.

Il baskin è stato inventato nel 2003 a Cremona all'interno di un contesto scolastico. I suoi fondatori sono l'ingegnere Antonio Bodini, padre di cinque figli, e l'insegnante di educazione fisica Fausto Capellini.

Presente all'inizio degli allenamenti Paola Grazia Ferfoglia, presidente di Nuova Basket Isonzo dettasi felice di poter dare ufficialmente il via a questa attività, da svolgersi prima solo sul campo di basket all'aperto viste le attuali normative anti Covid-19 ma successivamente all'interno nel rinnovato Pala Marson di Turriaco.

Parole positive anche da parte dell'assessore Paola Spanghero, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, che ha detto di essere “entusiasta nel vedere questi ragazzi giocare assieme”. Il pomeriggio è continuato all'insegna dello sport e dell’inclusività di questa nuova attività. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×