la partita
Basket, la Dinamo Gorizia campione al Bulfoni: battuto lo Jadran

I padroni di casa sollevano il trofeo, dedicato al compianto giornalista e dirigente sportivo. Grandi emozioni e palestra gremita per la sfida.
Si è concluso sabato sera il Memorial Giancarlo Bulfoni, dedicato al defunto giornalista e dirigente sportivo scomparso di Gorizia nell'agosto del 1990. Il noto giornalista si era fatto apprezzare come cronista sportivo, nonché dirigente sportivo. Il memorial, il secondo in suo onore, si è svolto nella palestra della Stella Matutina, rinnovata appena quattro anni fa, dal 16 al 23 settembre.
Il torneo, promosso dalla Dinamo, è stato composto da sei squadre: la stessa Dinamo Gorizia, Basket Trieste, Centrosedia Corno di Rosazzo, Longobardi Cividale, Falconstar Monfalcone e Jadran Trieste, di cui due della B interregionale e quattro della C unica. Nella prima semifinale, lo Jadran si è imposta col punteggio di 87-73, bissando la vittoria nel Memorial Zuccolotto avvenuta solo due settimane fa.
Nella seconda, vittoria della Dinamo sul Corno di Rosazzo con lo score di 86-72, con Macaro mattatore nei padroni di casa (25 punti). Ieri, quindi, sul parquet si sono svolte la finale per il quinto, terzo e primo posto. La finalissima ha visto scendere in campo le formazioni dalle ore 21 e ha dato spettacolo con Jadran e Dinamo: nel primo quarto, avvio sprint dei padroni di casa contro la compagine triestina trainata di Milisavljevic e Ban abili a tenere vivo l'equilibrio con ottime azioni difensive.
La Dinamo a fine primo quarto prende un bel margine di vantaggio (27-19 l'apice), ma al termine di un time-out ben gestito lo Jadran ritorna sul 28-27 a fine primo quarto. Fallosa al tiro, la Dinamo subisce la furia avversaria e complice anche una percentuale bassa in lunetta precipita sotto sul punteggio di 47-43. Ancora una volta è Ban a trascinare la Jadran.
Nel terzo quarto la formazione triestina parte bene e mantiene il +5 grazie a una tripla di Ban. Tuttavia, rispetto al primo quarto, ambedue le formazioni risultano fallose al tiro, imprecise da due e poco determinate a cercare il tiro da tre. L'equilibrio permane fino al termine dove il punteggio recita 63-57 in favore della formazione ospite.
Nel quarto quarto, la Jadran mantiene il vantaggio per tutta la frazione, ma sul finale la Dinamo torna avanti fino al +1 e poi mantiene il vantaggio di 2 chiudendo la kermesse sul punteggio di 78-76. Si conclude così la manifestazione dinanzi ad un ampia cornice di pubblico che ha fatto registrare il sold-out nella palestra e anche numerose persone in piedi ad assistere all'evento, in un clima piacevole e rilassato.
Foto Mauro Blazica Blazyphotosport
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
