la squadra
Barraonda spiega la vela smeraldo, la stagione in mare parte da Gorizia

Pronta a partire la stagione in acqua con la sfida tra Caorle e Grado, tra i progetti anche realizzare un film sulla storia della squadra velica.
La stagione sportiva di Barraonda è pronta a partire, issando ancora una volta la vela color smeraldo dedicata a Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025. Gli obiettivi della squadra sono stati illustrati questa mattina dalla presidente Sofia Provvidenti, figlia del fondatore e armatore Lucio che ha passato il testimone ormai da qualche tempo, in vista del primo appuntamento che si terrà a Caorle tra qualche giorno e che prevede l’attraversamento della laguna fino a Grado, con il successivo ritorno.
L’imbarcazione Top racer di 40 piedi (per l’esattezza 11,99 metri) è stata progettata da German Frers Jr, già designer Luna Rossa e plurivincitore della Coppa America, in fibra di carbonio e con chiglia basculante. Ricordando il bilancio dell’ultima Barcolana, con il primo posto di categoria e quinto assoluto, Provvidenti ha sottolineato il connubio tra personale di bordo giovane e più esperto. Prossimamente, inoltre, sarà realizzato un film sulla storia di questa realtà: «Non è una storia semplice, vogliamo raccontare a tutti ciò che siamo».
Plauso arrivato dai sindaci di Gorizia e Nova Gorica, rispettivamente Rodolfo Ziberna e Samo Turel. Per il primo «grazie a voi siamo riusciti a ottenere lo sbocco sul mare», mentre per l’omologo sloveno, questo è uno «sport che accomuna tutte le generazioni». A salutare il percorso dell’organizzazione c’era anche il primo cittadino di Cormons, Roberto Felcaro, che ha voluto portare anche il saluto di tutto il Collio, mentre a sostenere il percorso ci sono anche Coldiretti da qualche anno e la storica Avtomag di Nova Gorica.
Dal canto suo, il presidente della V commissione regionale, Diego Bernardis, ha espresso il desiderio di riuscire a portare qualcosa di importante in città in occasione della Capitale europea della cultura 2025. Barraonda, oltre a issare la vela con il logo ufficiale di GO! 2025, n’è anche ambasciatore e affronterà le diverse competizioni con le sue insegne. Nutrita la squadra che si occupa della navigazione, contando ben 13 persone con differenti mansioni e potendo contare anche su Lucio Provvidenti come Team principal.
A bordo quindi ci sono come prodieri Massimiliano Gomiscech, Giuliano Angelini ed Elia Libutti; a centro barca Fabio De Castro ed Erik Petaros; come tailer Marco Furlan e Giacomo Libutti; Massimiliano Zorzin al volante, Roberto Manzan è il randista-tattico; Franco Ferluga lo stratega-timoniere; Alen Ligovich si occupa dell’elettronica; mentre Aaron Nadale e Andrea Marengo del sail design. A chiudere il cerchio è Bruno Gomiscech, referente per le relazioni istituzionali.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
