Bambini leggono la Costituzione con l'arte, doppio premio alla scuola di Pieris

Bambini leggono la Costituzione con l'arte, doppio premio alla scuola di Pieris

il riconoscimento

Bambini leggono la Costituzione con l'arte, doppio premio alla scuola di Pieris

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 07 Mag 2024
Copertina per Bambini leggono la Costituzione con l'arte, doppio premio alla scuola di Pieris

I bambini bisiachi hanno ricevuto il premio al XIII Concorso artistico nazionale dedicato a Pasquale Celommi, lavorando sulla Costituzione italiana.

Condividi
Tempo di lettura

Grandi soddisfazioni per gli alunni della scuola primaria "G. Carducci" di Pieris che, negli scorsi giorni, hanno ricevuto importanti riconoscimenti a seguito della partecipazione al XIII Concorso artistico nazionale "Pasquale Celommi". Si tratta di un invito alla produzione artistica rivolto a studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e dei licei artistici di tutta Italia. Le realtà sono state chiamate a realizzare un’opera che quest’anno era dedicata al tema “I principi fondamentali della Costituzione".

Democrazia, dignità, uguaglianza, libertà, sviluppo scientifico, tutela del patrimonio culturale, rifiuto della guerra erano quindi alcuni dei valori fondativi dei primi dodici articoli del testo costituzionale che potevano fungere da spunto per la creazione artistica. A valutare i lavori, che potevano essere votati on line sulla pagina Facebook dedicata, una giuria nominata dalla Fondazione Pasquale Celommi. A comporla erano: Paolo Coen, ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso Università di Teramo; Paola Besutti, ordinario di Musicologia e storia della musica all'Università di Teramo; Alberto Melarangelo, docente di Storia dell’arte; Bruno Zenobio, mosaicista; e Nando Perilli, vignettista.

La Primaria di Pieris ha quindi deciso di partecipare con due lavori. Le tre classi prime 1A, 1B e 1C -coordinate dall’insegnante Irene Sambo- hanno presentato l'opera intitolata "556", un omaggio ai 556 membri dell’Assemblea Costituente rappresentati da altrettanti petali, singolarmente tagliati, piegati e incollati su carta a formare un grande fiore, opera di 55 bambini che hanno avuto l’obiettivo di realizzare un unico grande progetto esattamente come fece l’Assemblea per redigere gli articoli della Costituzione.

Le prime si sono quindi aggiudicate una menzione speciale per la minuziosità del lavoro svolto e l'originalità del tema alla base dell'opera, chiaro omaggio all’articolo 12 dedicato proprio al Tricolore. Sempre all’articolo 12 si sono ispirati anche gli alunni della classe quinta A che, sotto la guida della maestra Daria Tommasini, si sono aggiudicati il secondo posto grazie alla realizzazione di una bandiera italiana stile pop art che omaggia il tricolore attraverso la riproduzione di sei "icone" che hanno reso grande il nostro Paese: Dante Alighieri, Leonardo Da Vinci, Galileo Galilei, Pinocchio, Maria Montessori e Samantha Cristoforetti.

La premiazione della sezione Arti visive del Concorso, articolato anche in una parte dedicata al Festival delle Arti, si è svolta a Roseto degli Abruzzi lo scorso 29 aprile presso il Palazzo del Mare e, in rappresentanza della scuola "Carducci",  era presente l'insegnante Irene Sambo, mentre in collegamento on line era presente l'insegnante Daria Tommasini.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×