l'operazione
Bimba di 3 mesi trasportata d'urgenza a Roma, volo salva-vita da Ronchi

L'aereo è partito da Ciampino, ritornandovi nel pomeriggio, su richiesta della Prefettura.
È atterrato all’aeroporto di Ronchi nel primo pomeriggio, ripartendo alla volta di Roma. Quest’oggi, un Falcon 900 del 31° stormo dell’Aeronautica militare ha trasportato d’urgenza una bambina di appena 3 mesi, originaria di Udine, all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” della Capitale. Il volo, decollato da Ciampino attorno alle 12, ha quindi portato la piccola nel nosocomio dove sarà sottoposta a un’operazione salva-vita, dopo essere stata ricoverata al Burlo Garofalo di Trieste.
L’équipe ha effettuato così l'imbarco della neonata, che ha viaggiato con la mamma e con il personale specializzato, che ne ha curato l’assistenza sanitaria durante il tragitto. Il velivolo militare è atterrato a Roma Ciampino intorno le 15, dove ha ripreso il suo servizio di prontezza operativa. Il volo è stato richiesto dalla Prefettura di Trieste ed è stato immediatamente coordinato dalla Sala situazioni di vertice del comando della squadra aerea, la sala operativa dell’Aeronautica.
Quest’ultima, tra i propri compiti, ha anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la forza armata tiene pronti, 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, per questo genere di necessità. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° stormo di Ciampino, del 14° stormo di Pratica di Mare e della 46a brigata aerea di Pisa.
Foto di archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
