Avviato a Roma il Programma EAP di Aiccre per la formazione europea degli amministratori locali

Avviato a Roma il Programma EAP di Aiccre per la formazione europea degli amministratori locali

Il corso

Avviato a Roma il Programma EAP di Aiccre per la formazione europea degli amministratori locali

Di Redazione • Pubblicato il 05 Feb 2026
Copertina per Avviato a Roma il Programma EAP di Aiccre per la formazione europea degli amministratori locali

Il programma è realizzato con il supporto scientifico dell’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (Isig), che seguirà i partecipanti lungo tutto il percorso formativo.

Condividi
Tempo di lettura

Ha preso il via a Roma il primo percorso formativo nazionale del Programma EAP – European Academy Programme promosso da Aiccre, rivolto ad amministratori locali provenienti da tutta Italia. Al programma partecipano 30 amministratori, tra sindaci, vicesindaci e assessori comunali, in rappresentanza di 15 regioni. Per il Friuli Venezia Giulia sono presenti amministratori dei Comuni di San Giorgio di Nogaro, Tramonti di Sopra, Dignano e Chiopris Viscone.

Il Programma EAP è un percorso formativo europeo interattivo e partecipativo, pensato per chi governa i territori, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per migliorare la gestione interna degli enti locali, rafforzare la leadership personale e organizzativa e accompagnare le amministrazioni nella realizzazione di progetti di impatto. Dopo la tappa inaugurale di Roma, il percorso proseguirà con altri due incontri in presenza a Garda e Bologna.

«La scelta di avviare il Programma EAP a livello nazionale – ha dichiarato il presidente di Aiccre Fvg e vicepresidente vicario di Aiccre nazionale, Franco Brussa – nasce dalla volontà di mettere a disposizione degli amministratori locali un’esperienza formativa già sperimentata con successo a livello territoriale, capace di offrire risposte concrete ed efficaci alle sfide quotidiane di chi amministra».

Il programma è realizzato con il supporto scientifico dell’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia (Isig), che seguirà i partecipanti lungo tutto il percorso formativo. «La collaborazione con Isig e il riconoscimento maturato presso il Consiglio d’Europa – ha sottolineato Brussa – rappresentano un elemento di grande credibilità a livello europeo. Non si tratta solo di un valore simbolico, ma di una garanzia sulla qualità dei contenuti e della metodologia proposta».

I temi centrali del primo modulo sono la buona governance democratica e la leadership organizzativa, due ambiti strettamente connessi per garantire un’amministrazione efficace e responsabile. «Comprendere come governance e leadership siano elementi inseparabili – ha aggiunto Brussa – è fondamentale per migliorare la qualità delle decisioni pubbliche e il rapporto con le comunità locali».

Nel suo intervento conclusivo, il presidente di Aiccre Fvg ha voluto ringraziare i partecipanti per l’impegno dimostrato: «Sappiamo quanto sia complesso per chi amministra ritagliare tempo per la formazione, spesso sacrificando fine settimana e spazio alla vita familiare. Proprio per questo il valore di questo percorso è ancora più significativo».

Il Programma EAP rientra nelle attività di Aiccre volte a rafforzare le competenze europee degli enti locali italiani e a promuovere una cultura amministrativa fondata sulla partecipazione, sulla qualità istituzionale e sulla dimensione europea delle politiche territoriali. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione