A4 Lisert-Villesse, Moretti: «Regione decida su liberalizzazione»

A4 Lisert-Villesse, Moretti: «Regione decida su liberalizzazione»

l'appello

A4 Lisert-Villesse, Moretti: «Regione decida su liberalizzazione»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 19 Mag 2022
Copertina per A4 Lisert-Villesse, Moretti: «Regione decida su liberalizzazione»

Il capogruppo Pd incalza: «Istanza che portiamo avanti da 25 anni, Fedriga si esprima».

Condividi
Tempo di lettura

L'argomento è stato dibattuto più volte e sviluppato su diverse posizioni da molti esponenti politici locali nelle ultime settimane. Stiamo parlando della questione che riguarda la liberalizzazione del tratto autostradale Lisert-Villesse. Ad intervenire ora, è il consigliere regionale del Pd Diego Moretti, che nei giorni scorsi ha depositato un'interrogazione per manifestare la sua posizione sulla tematica.

“Il 6 maggio scorso ho depositato un’interrogazione per chiedere la posizione dell’amministrazione regionale sul tema della liberalizzazione del tratto dell’A4 tra Lisert e Villesse: si tratta di un’istanza che il centrosinistra isontino porta avanti da quasi 25 anni, che finora ha trovato sempre la contrarietà di tutte le amministrazioni regionali – di centrodestra e centrosinistra - che si sono succedute nel tempo" dice Moretti.

Dal canto suo quindi, il consigliere dem si dice stufo, da un lato da quelli che definisce continui annunci con il consueto scaricabarile verso “quelli di prima” da parte del sindaco di Monfalcone Annamaria Cisint, e dall’altro versante, da quello che - a suo avviso - è il tergiversare dell’assessore Pizzimenti. Inoltre Moretti parla pure del silenzio del presidente Fedriga che probabilmente: "Non vuole scontentare Cisint e per non mettere di fronte a tutti la cruda verità delle cose" così l'esponente dem.

"La cruda verità - riprende poi Moretti - è quella contenuta nella risposta ad un’interrogazione del 2009 dell’allora consigliere del Pd Brandolin da parte dell’assessore alle infrastrutture Riccardi, oggi vicepresidente della Giunta Fedriga. Il piano finanziario approvato da banche e ministero competente che prevedeva la realizzazione della A34 Villesse-Gorizia – poi aggiornato con la terza corsia da San Donà a Palmanova - prevedeva anche la realizzazione dell’ampliamento dei caselli di Redipuglia e del Lisert, con i conseguenti rientri tariffari".

Quindi secondo il dem che siede nella minoranza regionale, non bisogna continuare a illudere i cittadini nascondendo loro come stanno le cose o stando in silenzio per non dire quella che risulterebbe un' amara verità. Moretti fa quindi un appello: "Fedriga e Pizzimenti dicano finalmente una parola chiara se sono o non sono cambiate le condizioni, pronunciando finalmente un sì o un no chiaro alla possibilità di liberalizzazione".

Ancora il consigliere Pd: "In questi giorni Cisint parla di compensazioni, credendo di aver inventato chissà cosa… Ricordo che risale al 17 dicembre 2020 l’accoglimento da parte della giunta regionale di un ordine del giorno a mia prima firma che chiede proprio forme di ristoro per i cittadini dell’isontino che utilizzino il tratto autostradale da Lisert fino a Villesse".

"È sufficiente allora che, quando in questi giorni Pizzimenti incontrerà Cisint, quest’ultimo applichi concretamente questo impegno che si è preso nel 2020 e trovi le risorse per realizzarlo. Non c’è nulla da inventare: esiste già tutto, basta applicare". Infine, andando sulla conversione della centrale A2A - sulla quale anche in questo caso la regione si è già esposta - Moretti rincare la dose dicendo: "Cisint almeno ci risparmi i soliti stucchevole annunci”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×