il volume
A Cormons torna la guida di Autoktona, «biglietto da visita per turisti»

Il gruppo sarà ospite nei prossimi giorni dello stand del Friuli Venezia Giulia alla Fiera del Cicloturismo di Bologna.
È stata presentata questa mattina, presso l’Enoteca di Cormons, la seconda edizione della pubblicazione “Con la scusa del vino…”, realizzata dall'associaizone Autoktona col sostegno, economico e non solo, di A’mare in bici. Un progetto senza dubbio importante ed ambizioso, che mira alla promozione territoriale ai potenziali turisti: il gruppo, infatti, sarà ospite nei prossimi giorni dello stand del Friuli Venezia Giulia alla Fiera del Cicloturismo di Bologna.
“Ci mettiamo davvero molte energie all’interno del progetto, oltre che denari – ha sottolineato il presidente di Autoktona Roberto Gajer – quello che stiamo facendo è molto importante perché questa è fare politica vergine, cioè non siamo legati ad alcun tipo di partiti, bensì ci teniamo ai luoghi dove viviamo e lavoriamo. Ci piace investire le nostre energie per costruire nuove relazioni e vogliamo accogliere più persone possibili, che abbiano voglia ovviamente di fare network con noi".
"Vogliamo crescere sempre di più - ha rimarcato - perché il territorio ha davvero tante potenzialità da sfruttare e penso che noi siamo in grado di farlo”. Presenti in sala anche il presidente di A’mare in bici, Josko Sirch: “Questa pubblicazione nasce soprattutto dalla dedizione che Monica Paoletich ha impiegato nel progetto, andando ben oltre al suo ruolo di segretaria delle nostre associazioni. È importante far notare che le nostre associazioni, autoctone, sono dei gruppi operativi e ben funzionanti, soprattutto quello che si occupa del Collio-Brda Classic”.
Abbiamo ritenuto corretto mettere a disposizione un contributo finanziario per aiutare la pubblicazione della rivista, che vuole essere, in modo ambizioso, anche un biglietto da visita al turista che viene a visitare il territorio". Contributo fondamentale alla riuscita del progetto è stato quello di Monica Paoletich, segretaria sia di Autoktona che di A’mare in bici, che ci ha tenuto ad illustrarlo: “Il racconto del territorio è filtrato attraverso il nostro punto di vista e, 'Con la scusa del vino', è un po' il metodo di come abbiamo lavorato e messo in gioco le nostre competenze".
"È evidente che il messaggio finale è l’amore profondo che noi proviamo verso questo territorio, e ciò si evince anche dai discorsi intimi che emergono. La prima edizione era estremamente legata al cicloturismo e al Collio-Brda Classic, mentre questa è un sunto delle esperienze che abbiamo vissuto durante l’anno, un viaggio emozionate attraverso il nostro territorio, da Cormons e il Collio a Grado, passando da Gorizia e Trieste”. Il volume sarà distribuito nelle attività ricettive della zona, aderenti all'iniziativa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
