GLI APPUNTAMENTI
Aurisina, fiabe e miti del Carso raccontati ai più giovani con ‘La pietra parlante’: incontri il 25 ottobre e il 22 novembre
I racconti saranno letti in italiano e in sloveno al Circolo Gruden da Roberta Schembri e Kristina Mihelj. L’iniziativa fa parte del progetto ‘Algy – Alla scoperta della pietra carsica’.
La lettura come strumento di scoperta del territorio e di costruzione dell'identità: è con questo spirito che il Comune di Duino Aurisina, riconosciuto "Città che legge" dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, prosegue il progetto "Algy - Alla scoperta della pietra carsica".
Realizzato in collaborazione con i partner Casa C.A.V.E., Gruppo Ermada Flavio Vidonis e Lions Club, “Algy” mira a promuovere il legame tra territorio, cultura e paesaggio carsico attraverso la forza della narrazione. L’iniziativa continua questo fine settimana e a metà novembre con “La Pietra parlante”, un ciclo di due appuntamenti speciali dedicati ai più giovani, realizzati anche grazie alla collaborazione delle varie associazioni dei genitori delle scuole del territorio.
Protagoniste al Circolo Sloveno Gruden di Aurisina, nei giorni di sabato 25 ottobre e sabato 22 novembre, saranno le favole del Carso, narrate in sloveno da Kristina Mihelj (drammaturga e interprete) e quelle della tradizione italiana raccontate da Roberta Schembri (docente e ideatrice di "Erboristeria Narrativa”). Alle 15 l’appuntamento con le storie in italiano, successivamente alle 16.30 con i miti in sloveno. L’incontro di sabato 25 ottobre si focalizzerà maggiormente sulle fiabe della tradizione, quello del 22 novembre invece su miti e le leggende.
La scelta del bilinguismo negli incontri sottolinea inoltre l'attenzione alla ricchezza linguistica e culturale del territorio, educando i giovani lettori al valore del plurilinguismo e del dialogo interculturale. In un'epoca dominata dagli smartphone, questi appuntamenti vogliono riavvicinare bambini e ragazzi al piacere della narrazione orale e della lettura condivisa, utilizzando il ricco patrimonio culturale del Carso e del Mediterraneo come filo conduttore.
«Insegnare ai bambini ad ascoltare e a raccontare storie – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Duino Aurisina, Marjanka Ban – significa dare loro strumenti per crescere cittadini più consapevoli, curiosi e aperti. Questi appuntamenti sono un tassello importante del nostro impegno nel proseguire la promozione della lettura sul territorio». Gli incontri, a ingresso libero, sono aperti non solo ai bambini ma anche a tutti coloro che amano i racconti, in un'ottica intergenerazionale che valorizza la lettura come momento di condivisione comunitaria.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















