L’EVENTO
Attic porta a Staranzano le testimonianze di ‘Voci e sguardi dalla Cisgiordania’
Il 26 gennaio alle ore 20 in sala Delbianco il mediometraggio realizzato da un volontario e attivista. In collegamento da remoto un abitante dal territorio occupato di Masafer Yatta.
«Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma dentro realtà molto diverse». E fra queste realtà, spesso tragicamente diverse dalla quotidianità delle “zone in pace” del mondo, c’è quella dei territori occupati in Cisgiordania.
Per conoscerla da vicino, l’associazione giovanile staranzanese di promozione sociale Attic organizza una serata a tema dove saranno le testimonianze di chi quei luoghi li ha conosciuti e visti o tuttora li abita a parlare.
L’appuntamento è per lunedì 26 gennaio alla Sala Delbianco di via Fratelli Zambon a Staranzano, dalle ore 20. La serata si aprirà con la proiezione del mediometraggio realizzato da un giovane volontario e attivista bisiaco nella località di Umm al-Kheir, parte della municipalità palestinese di Masafer Yatta situata nel sud della Cisgiordania.
Al racconto audiovisivo seguiranno anche la testimonianza diretta di un abitante di Masafer Yatta in collegamento live da remoto e un dialogo aperto su vita, insediamenti illegali e resistenza non violenta nella Cisgiordania occupata, con ampio spazio per domande e confronto con il pubblico.
«Avremo l’occasione di conoscere una quotidianità spesso raccontata da lontano, distorta o addirittura dimenticata – scrive l’associazione nella nota di presentazione - per offrire a tutti la possibilità di capire, conoscere e vedere qualcosa di vero».
Attic rivolge un «ringraziamento speciale» al Comune di Staranzano per il supporto all’iniziativa e a tutte le associazioni che collaborano alla sua realizzazione: Circolo Acli Staranzano, Agesci Zona Gorizia, Gruppo Agesci Staranzano 1, ARCI San Canzian, Benkadì, No Planet B. La serata, a ingresso libero, sarà condotta e moderata da Federico De Giovannini, collaboratore de Il Goriziano.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








