Attacco hacker a Gorizia, FdI ribatte: «Miopia della sinistra»

Attacco hacker a Gorizia, FdI ribatte: «Miopia della sinistra»

botta e risposta

Attacco hacker a Gorizia, FdI ribatte: «Miopia della sinistra»

Di Redazione • Pubblicato il 19 Set 2022
Copertina per Attacco hacker a Gorizia, FdI ribatte: «Miopia della sinistra»

Prosegue lo scontro politico dopo il rilascio dei dati, la replica alle richieste di dimissioni.

Condividi
Tempo di lettura

Dapprima l'attacco hacker al Comune di Gorizia, poi il rilascio dei dati sul dark web ha provocato anche reazioni politiche. Dall'opposizione è arrivata la richiesta di dimissioni dell'assessore alla digitalizzazione, Fabrizio Oreti, alla quale arriva la risposta secca del gruppo di Fratelli d'Italia. “Come al solito - attacca la compagine di maggioranza in una nota - la sinistra goriziana cerca di buttare in caciara, banalizzando, i problemi che la nostra città si trova ad affrontare. Accade anche con il grave attacco hacker che ha colpito il Comune".

"Anziché rispettare il comprensibile riserbo - prosegue - che in questa fase deve caratterizzare le indagini e ogni mossa dell’amministrazione e ringraziare i dipendenti comunali che si stanno alacremente adoperando per far ripartire la macchina digitale del Comune, sparano sul mucchio e chiedono le dimissioni dell’assessore. Ignoranza o, peggio, malafede? È inammissibile che gli amministratori comunali quali sono pure i consiglieri, che hanno dalla loro prerogative stabilite dallo Statuto per ottenere informazioni, preferiscano affidarsi ai sentito dire e alle voci dei social anziché adoperarsi per il bene dei cittadini”.

Il gruppo ricorda che "negli ultimi mesi decine di enti, aziende e amministrazioni pubbliche sono state oggetto di Data breach, anche più gravi di quello patito dal Comune: nel Lazio e in Sardegna lo scorso anno sono stati rubati dati sanitari di migliaia di cittadini, eppure nessuno si è sognato di richiedere le dimissioni dell’assessore regionale alla Transizione digitale. A Gorizia evidentemente c’è chi esulta di fronte alle difficoltà che non sono del sindaco, della giunta o del centrodestra, ma di tutta la comunità: una politica con la p minuscola nella quale non ci riconosciamo e che anzi condanniamo".

Per FdI, "ridurre un fenomeno mondiale, quello degli attacchi hacker, a una questione localistica e a presunte responsabilità politiche denota la consueta miopia alla quale la sinistra goriziana ci ha abituato negli ultimi anni. Peccato che l’accorato appello alla collaborazione lanciato dal sindaco Ziberna fin dalla sera del ballottaggio sia rimasto inascoltato, certamente non per colpa della maggioranza: spiace perché a rimetterci, purtroppo, sono i cittadini”.

Fratelli d’Italia stigmatizza inoltre “la disinvoltura nell’utilizzo dei social di certi ex amministratori che, forse per questioni anagrafiche, non conoscono la grammatica di questi strumenti. Un ex assessore provinciale ha beceramente attaccato il sindaco sulla vicenda del Data breach, pubblicando una foto rubata dello stesso primo cittadino a margine di un appuntamento istituzionale, mentre questi si trovava a fianco di un tavolo imbandito, col solo intento di sbeffeggiarlo e innescare la reazione dei propri seguaci".

"Viene da chiedersi perché tutto questo livore, aggravato dal fatto che la persona in questione ricopre un importante ruolo in ambito educativo” conclude la nota. Nel frattempo, prosegue la costruzione del nuovo sito web del Comune, con l'annuncio in homepage che mette in guardia "tutti coloro che dovessero venire a conoscenza di dati personali altrui dall'utilizzarli, ad esempio comunicandoli a terzi o diffondendoli (ad esempio sui canali social), invitandoli invece ad informare prontamente l’Ente".

Nella foto: un file contenuto nell'archivio rubato dahli hacker (credits Red Hot Cyber)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione