la precisazione
Uso della lingua slovena in Aula, Ziberna rassicura la Ssk
Il consigliere di minoranza rassicurato dal sindaco, chiesta una revisione del regolamento.
Gli interventi in lingua slovena in consiglio comunale a Gorizia non sono in discussione. La rassicurazione è arrivata dal sindaco Rodolfo Ziberna a Walter Bandelj (Slovenska skupnost), nel corso di un incontro questa mattina. L'esponente della minoranza ha voluto ricevere conferme dopo alcune dichiarazioni comparse sui media nei giorni scorsi, secondo cui non ci sarà la possibilità di intervenire in doppia lingua. Il primo cittadino ha quindi spiegato perché nelle precedenti sedute non erano all'ordine del giorno le interrogazioni ed interpellanze dei consiglieri comunali.
"Si è trattato di un'eccezione - riporta una nota della Ssk - in quanto è stata una delle prime sedute, e i consiglieri specie i nuovi, non sarebbero stati pronti a risposte, essendo entrati in servizio solo da pochi giorni. Contestualmente non sono ancora stati organizzati i gruppi consiliari, che insieme alla presidente del Consiglio comunale devono organizzare la nuova agenda dei lavori. Il sindaco Ziberna ha poi assicurato risolutamente che sarà possibile", dalla prossima seduta dell'Aula, "che tutti i consiglieri intervengano in forma orale e scritta anche in lingua slovena".
"In questo modo - prosegue il componente dell'opposizione - lo sloveno potrà essere usato da tutti i consiglieri, proprio come nel mandato precedente". Bandelj ha anche sottolineato che "davanti a noi c'è il percorso comune di cooperazione per la Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia, evidenziando che "la lingua slovena è un valore importante del nostro territorio goriziano. Tuttavia, la materia dovrà sicuramente essere disciplinata nei regolamenti sul funzionamento del Consiglio comunale di Gorizia e nello statuto comunale, affinché siano armonizzati con le disposizioni della legge di tutela 38/2001".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








