la serata
«Aspettiamoci l'inaspettato», l'arbitro di Serie A Minelli ospite a Monfalcone
L'incontro con gli arbitri di Gradisca, il suo monito: «La preparazione è fondamentale».
Gli arbitri della sezione AIA di Gradisca d’Isonzo si sono ritrovati lunedì 14 marzo, dalle 19, nella sala riunioni di Marina Lepanto a Monfalcone per un appuntamento di primo piano. Come ogni anno, infatti, il comitato locale ha avuto il piacere di accogliere un ospite nazionale che, così come in altre realtà in tutta Italia, ha incontrato gli associati per raccontare cosa significa fare l’arbitro negli stadi più blasonati d’Italia. Per l’occasione, la riunione ha avuto come relatore Daniele Minelli.
Il fischietto in forza alla Commissione nazionale per la Serie A e B ha raccontato alcuni aspetti della sua attività, per certi versi non molto diversa da tanti altri colleghi in categorie minori. A far la differenza è certamente la pressione e il livello atletico dei diversi campionati, da affrontare con un adeguato livello di preparazione che non deve mai sottovalutare la gara. Capire fin da subito il match che si va ad affrontare “ci permettere di arrivare pronti al campo” ha spiegato il relatore, arrivato per l’occasione da Varese.
L’arbitro, che nell’ultimo turno di campionato ha diretto il match tra Monza e Vicenza in Serie B, non ha mancato di mostrare alcuni video della sua prestazione. Esempi chiari e immediati dei concetti spiegati alla platea, composta anche dai nuovi tesserati freschi di esame superato - ben 32 neo-arbitri tra dicembre e febbraio - che hanno potuto prendere parte alla loro prima riunione in questa dimensione sportiva. “Arrivare sereni alla partita è fondamentale” il segreto del fischietto, che ha unito la preparazione atletica all’intelligenza calcistica di ognuno.
“Non possiamo non aspettarci l’inaspettato” un altro monito di Minelli, invitando anche i colleghi più giovani a essere sempre attenti ad ogni istante sul rettangolo verde. Dalla platea non sono mancate curiosità e stimoli durante la serata, soprattutto legate a come si vive una gara ai vertici del calcio italiano. “Avere ospite Daniele - ha commentato il presidente della sezione, Roberto Semolic - è stato un onore e un’occasione importante per i nostri ragazzi e ragazze”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione













