L’Asd Calcio Ronchi spegne 80 candeline. Partono i lavori per le nuove tribune dello stadio comunale

L’Asd Calcio Ronchi spegne 80 candeline. Partono i lavori per le nuove tribune dello stadio comunale

L’ANNIVERSARIO

L’Asd Calcio Ronchi spegne 80 candeline. Partono i lavori per le nuove tribune dello stadio comunale

Di Enrico Valentinis • Pubblicato il 01 Set 2025
Copertina per  L’Asd Calcio Ronchi spegne 80 candeline. Partono i lavori per le nuove tribune dello stadio comunale

Benvenuto: «Una squadra storicamente importante». Prende finalmente il via la riqualificazione degli spalti. Chiusura dei lavori entro dicembre.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione dell’80esimo anniversario dalla fondazione dell’ASD Ronchi Calcio, l’Amministrazione Comunale di Ronchi dei Legionari ha voluto rendere omaggio ad una delle realtà sportive più longeve e rappresentative del territorio.

Fondata nel 1945, la società ha attraversato otto decenni di storia, diventando un punto di riferimento per intere generazioni di giovani e appassionati. Nata in un contesto complesso, quello del dopoguerra, il Ronchi Calcio ha saputo crescere nel tempo, coniugando l’attività sportiva alla trasmissione di valori come lealtà, rispetto e spirito di squadra.

Durante la presentazione ufficiale della prima squadra, che milita attualmente nel campionato di Prima Categoria, il Comune ha consegnato alla società una pergamena celebrativa per riconoscere l’impegno profuso nel corso degli anni.

Presenti alla cerimonia rappresentanti del CONI regionale, il consigliere regionale Diego Moretti, l’ex presidente regionale del CONI Giorgio Brandolin, l’attuale presidente dell’ASD Ronchi Calcio, Stefano Croci, oltre a dirigenti, tecnici ed atleti. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale - oltre al sindaco Mauro Benvenuto - hanno preso parte all’incontro il vicesindaco Enrico Papais, l’assessore allo Sport Alessandro Bassi, la presidente della Commissione Sport Lucia Comuzzi e il consigliere Moreno Soranzio.

Durante gli interventi, è stato sottolineato il ruolo educativo e sociale svolto dalla società nel corso degli anni, non solo come squadra di calcio, ma come vera e propria “famiglia sportiva” capace di formare giovani e promuovere l’inclusione attraverso lo sport. «Abbiamo fatto una cerimonia a sorpresa per gli ottant’anni di una squadra per noi storicamente importante - racconta il sindaco Mauro Benvenuto - siamo stati accolti come sempre con cortesia e calore, ho notato che hanno apprezzato tantissimo il nostro gesto».

Nel corso della serata, l’Amministrazione ha annunciato anche l’imminente avvio dei lavori per la realizzazione delle nuove tribune dell’impianto sportivo comunale. La vecchia tribuna era stata demolita nel 2020 e, dopo cinque anni di attesa, tra il 10 e il 18 di questo mese prenderanno il via i lavori per la costruzione della nuova struttura, con conclusione del cantiere prevista entro dicembre di quest’anno.

L’intervento rappresenta un investimento complessivo di circa un milione di euro, finanziato attraverso fondi risalenti al biennio 2009/2010, messi a disposizione da Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Ronchi dei Legionari e dall'allora Provincia di Gorizia.

La nuova tribuna, da 400 posti a sedere, sarà dotata di servizi igienici, spogliatoi per atleti e locali magazzino, con l’obiettivo di migliorare significativamente l’accoglienza e la fruizione dell’impianto da parte di sportivi, tifosi e cittadini.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione