Arte, vita e acqua: B#Side the River accoglie gli artisti Lodola e Beja

Arte, vita e acqua: B#Side the River accoglie gli artisti Lodola e Beja

le residenze

Arte, vita e acqua: B#Side the River accoglie gli artisti Lodola e Beja

Di Redazione • Pubblicato il 13 Lug 2022
Copertina per Arte, vita e acqua: B#Side the River accoglie gli artisti Lodola e Beja

I due artisti sul territorio con IoDeposito, gli appuntamenti tra Amideria Chiozza e l'Isonzo.

Condividi
Tempo di lettura

L’arte come straordinario sguardo sul nostro tempo, motore di suggestione e riflessione sui temi di stretta attualità: questo il filo rosso della prossima residenza artistica proposta dal Festival di Arte contemporanea B#Side the River, promosso da IoDeposito per la direzione artistica di Chiara Isadora Artico. Fino al 16 luglio protagonista sarà la nota artista visiva Marta Lodola, classe 1985, che vive e lavora in Germania ed è specializzata in performance art: la sua ricerca artistica esplora le relazioni che si creano tra il corpo umano e il contesto circostante.

Arte e vita, quindi, come un continuum inestricabile che l’artista percorre tramite autoscatto fotografico, video e illustrazioni e atti performativi site-specific di lunga durata dove il corpo stesso diventa scultura, installazione, a restituzione delle istanze sociali. Come succederà a B#Side nella serata di venerdì 15 luglio, alle 21, presso l’Ex Amideria “Chiozza” di Perteole o, in caso di pioggia, in municipio presso la sala del Consiglio comunale L’acqua sarà al centro di questo atto performativo, della durata di mezz’ora circa L’artista con la partecipazione attiva del pubblico.

Il corpo della performer sarà inizialmente quasi mimetizzato nella facciata dell’edificio, poi Marta Lodola si focalizzerà sull’acqua, vortice centripeto dei ricordi collettivi della popolazione locale: l’acqua, elemento vitale per l’uomo e al tempo stesso elemento di profonda crisi in questa torrida estate 2022, è ciò che ha permesso all’Amideria di nascere, proprio sul vicino torrente “La Fredda”. L’azione del travaso da brocca a brocca, talvolta addirittura con un contagocce, coinvolgerà il pubblico in un gesto archetipico di restituzione. L’acqua non dovrà essere dispersa in questa esperienza simbolica comune, diventerà veicolo di un’azione condivisa nel segno dell’attenzione alla sostenibilità e della prevenzione dello spreco idrico.

Nel corso della serata verrà anche esposta l’opera video Dissolvenze, realizzata da Marta Lodola in collaborazione con IoDeposito, e presentata al pubblico internazionale nel contesto del Miami Satellite Art Show. Le riprese sono di Alfonso Moral, l’editing a cura della stessa artista. Per assistere e prendere parte alla performance email prenotazioni@iodeposito.org Durante la sua residenza, nei prossimi giorni Marta Lodola terrà anche un laboratorio per ragazze e ragazzi a Cervignano, sul tema dell'uso creativo della performance nello spazio urbano, oltre ad un workshop a Udine che si realizza nell’ambito del progetto Ami.

Il tutto è curato da IoDeposito per MareFvg, per le aziende incubate presso FriuIinnovazione, sul tema della resistenza come elemento essenziale del lavoro creativo e innovativo. La stessa kermesse porterà in regione anche Boris Beja, artista sloveno che riunisce nella sua cifra stilistica scultura, disegno, collage e fotografia. Sarà lui il protagonista di una nuova residenza artistica fino al 16 luglio, in sinergia con il Maritime Technology Cluster FVG, a Monfalcone e nel territorio intorno al fiume Isonzo. Ma non solo: giovedì 14 luglio visiterà a Flambro l'azienda Friulinossidabili, dove terrà un workshop per gli operai dedicato alle tecniche di decorazione delle ceramiche.

La tecnica prevede l’utilizzo di ceramiche con una forma che richiama quella delle barche: verranno frantumate per poi essere ricostruite in modo "artistico", e saranno dipinte anche utilizzando del sale. Il tema è quindi quello della distruzione e ricostruzione continua attraverso un lavoro di restauro/ricostruzione tipico del settore navale. Venerdì 15 luglio, Boris Beja sarà in visita all'azienda Cantiere Alto Adriatico di Monfalcone: un incontro che offrirà spunti concreti per larealizzazione dell’opera materica prodotta nel corso della sua residenza isontina: ‘Sailing this way’ titola l’installazione, sui temi del mare e della navigazione, che utilizza l’arte della ceramica, emblema della capacità umana di intervenire sul materiale.

L’opera materica sarà creata con la partecipazione dei lavoratori delle aziende legate all’attività dei cantieri navali di Monfalcone, attraverso l’atto collettivo di plasmare e distruggere manufatti in ceramica: un processo evocativo della storia del territorio, che nei secoli è stata caratterizzata da continue ricostruzioni a partire dalle rovine delle guerre, del disinvestimento industriale post-bellico e delle catastrofi naturali. Beja è alla costante ricerca di nuove chiavi per comprendere la realtà che lo circonda, e proprio per questo mette al centro della sua azione artistica il contatto vivo e vitale con il territorio, e con chi lo abita.

L’azione artistica fonde così l’arte della ceramica, metafora della capacità umana di intervenire sul materiale, alla laboriosità e operosità delle genti del territorio, attraverso la forma espressiva dell’installazione, intesa come strumento di radicamento al luogo, lingua madre della sua storia. Le sue installazioni, spesso caratterizzate da motivi ornamentali, sono estremamente curate nel loro aspetto visivo ed estetico: nelle opere si genera una tensione latente, un’energia estetica che rende possibile il coinvolgimento emotivo di chi osserva e diventa partecipe delle tematiche sociali trattate dall’artista.

I risultati della residenza saranno illustrati sabato 16 luglio nell’ambito di una Colazione con l’Artista, in programma alle 10 nella Pasticceria Rossana a Gradisca d’Isonzo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione