DAL 7 ALL'11 LUGLIO
‘Arte, Spazio, Cittadinanza’, il laboratorio a Farra per riscoprire il territorio con occhi nuovi

Dal 7 all’11 luglio, nell’area festeggiamenti di Farra d’Isonzo, il laboratorio gratuito dedicato ai giovani di Art Without Borders trasformerà l’esplorazione del paesaggio in un gesto creativo e collettivo.
Come possiamo osservare ciò che ci circonda con occhi nuovi? Come possiamo trasformare la nostra visione del territorio in un gesto creativo, collettivo e libero? A queste domande risponde il laboratorio “Arte, Spazio, Cittadinanza”, tra le proposte in programma nell’edizione 2025 di Art Without Borders, la rassegna culturale promossa dal Comune di Farra d’Isonzo. Inserita tra gli eventi del programma “GO! 2025&Friends”, la rassegna è stata organizzata insieme all’Associazione Musicale e Culturale di Farra d’Isonzo Aps; Asd Just Dance & Fit; all’associazione Conquistando Escalones Odv, con cui collabora IoDeposito; i Comuni di Gorizia e Gradisca d’Isonzo e grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Tenuta Villanova, di Cantine Jermann e di Borgo Conventi.
Dal 7 all’11 luglio, ogni mattina dalle 9 alle 12.30, nell’area festeggiamenti di Farra d’Isonzo, ragazze e ragazzi dagli 11 anni in su saranno coinvolti nel laboratorio gratuito di “Arte, Spazio, Cittadinanza”. Attraverso l’esplorazione sensoriale e visiva del territorio; dai paesaggi naturali come le colline e l’Isonzo, fino ai luoghi quotidiani e alla memoria collettiva, si produrranno opere artistiche originali, individuali e di gruppo, utilizzando diversi linguaggi: disegno, scrittura, fotografia, installazioni, interventi nello spazio pubblico.
Il laboratorio sarà condotto da Giovanna Bressan e Benedetta Giacomello attraverso il metodo "comfort zone", sviluppato da IoDeposito: un approccio artistico-educativo che si fonda sull’ascolto, sull’inclusione e sulla valorizzazione delle risorse personali. Attivo da oltre dieci anni e sperimentato in più di quaranta scuole e istituzioni in Friuli Venezia Giulia, Comfort Zone ha coinvolto oltre 700 ragazze e ragazzi in percorsi espressivi e formativi che mettono al centro la libertà e la relazione.
L’11 luglio, il laboratorio si concluderà con una mostra urbana all’aperto, fruibile a tutta la cittadinanza, in cui i giovani partecipanti restituiranno attraverso le loro opere il percorso vissuto. Un’occasione per incontrarsi, condividere e guardare il territorio con occhi nuovi.
Il laboratorio è gratuito e a numero chiuso, a cui è possibile iscriversi tramite il sito web: www.comfortzoneatelier.org/estate. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail awbfarradisonzo2025@gmail.com o telefonare al 347-8454512. Art Without Borders è anche sui social, al nome di @awbfarradisonzo.
Foto di Facebook/Art Without Borders
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
