Arte e prevenzione per l’Ottobre Rosa di San Canzian. A Villa Settimini la mostra ‘Espressioni e segni’, screening e visite gratuite il 9 ottobre

Arte e prevenzione per l’Ottobre Rosa di San Canzian. A Villa Settimini la mostra ‘Espressioni e segni’, screening e visite gratuite il 9 ottobre

LE INIZIATIVE

Arte e prevenzione per l’Ottobre Rosa di San Canzian. A Villa Settimini la mostra ‘Espressioni e segni’, screening e visite gratuite il 9 ottobre

Di F.D.G. • Pubblicato il 06 Ott 2025
Copertina per Arte e prevenzione per l’Ottobre Rosa di San Canzian. A Villa Settimini la mostra ‘Espressioni e segni’, screening e visite gratuite il 9 ottobre

L’esposizione, con opere di Elisabetta Bain, Antonella Delbianco e Denise Mora, è stata inaugurata sabato 4 ottobre. Nell’ambulatorio territoriale il pomeriggio dedicato alla prevenzione.

Condividi
Tempo di lettura

Prende il via anche nel comune di San Canzian d’Isonzo l’Ottobre rosa, il mese dedicato alla prevenzione sanitaria del tumore al seno: ad inaugurarlo, sabato 4, è stata l’apertura della mostra d’arte figurativa “Espressioni e segni” in Villa Settimini a Pieris, con protagoniste le tre artiste locali – ma ben conosciute anche al di fuori del Mandamento – Elisabetta Bain, Antonella Delbianco e Denise Mora.

Organizzata per Lilt Isontina assieme alle responsabili della Biblioteca Comunale, la mostra si inserisce nella campagna “Lilt for Women” per la prevenzione del tumore al seno. Al momento inaugurale hanno preso parte, intervenendo, l’assessore alle pari opportunità di San Canzian d’Isonzo Tiziana Del Vecchio, la vicesindaco Flavia Moimas e i membri del direttivo di Lilt Isontina Giorgia Deiuri, Cristina Lenardon (vicepresidente) e Umberto Miniussi – il quale ha presentato le artiste e le opere esposte. Diversi gli artisti della regione presenti tra il pubblico.

“Espressioni e segni”, che rimarrà visitabile fino a sabato 11 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca, si focalizza sui percorsi personali delle tre artiste e sul loro modo di dare forma alla figura umana e femminile. Elisabetta Bain propone sculture di terracotta da cui prendono forma figure femminili, ma anche quadri materici realizzati con la tecnica dell’encausto. La forza delle donne nell’affrontare gli ostacoli è espressa dagli espressivi variopinti collage di Antonella Delbianco, che prende come ispirazione anche la Madre Terra. Infine, Denise Mora, con le sue opere in fusaggine che catturano complessità e bellezza dell’umano.

L’Ottobre Rosa di Lilt non si focalizza solo sull’arte, ma rinnova la costante presenza sul territorio: anche quest’anno, nell’ambulatorio territoriale di infermeria in via Marconi 1 a Pieris, saranno effettuate gratuitamente visite senologiche e screening in data 9 ottobre, dalle 15 alle 18 (necessario prenotarsi chiamando l’ufficio assistenza comunale – 0481 472332).  

Foto Flavia Moimas

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×