Arrivati in Brasile 130 anni fa, la grande festa dei discendenti bisiachi a Londrina

Arrivati in Brasile 130 anni fa, la grande festa dei discendenti bisiachi a Londrina

IL VIAGGIO

Arrivati in Brasile 130 anni fa, la grande festa dei discendenti bisiachi a Londrina

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 31 Ago 2024
Copertina per Arrivati in Brasile 130 anni fa, la grande festa dei discendenti bisiachi a Londrina

Dal 4 settembre, a guidare la delegazione sarà Franco Miniussi assieme ai Costumi Bisiachi. Il raduno si terrà il 10 settembre.

Condividi
Tempo di lettura

Dal prossimo 4 settembre, quello che compirà in Brasile Franco Miniussi di Ronchi dei Legionari sarà un viaggio alla ricerca degli abitanti Giuliani e Bisiachi nell’America Meridionale. Più precisamente, come delegato dell’Associazione giuliani del Mondo e dell’Associazione culturale bisiaca, si recherà nello Stato Federato di Santa Caterina da dove partiranno numerosi incontri ed appuntamenti.

Ancora una volta, Ronchi sarà testimone delle storie di migrazioni. «Da circa quarant’anni mi interesso delle migrazioni dai nostri territori – spiega Miniussi – molti anni fa avevo sentito parlare del fatto che nel Rio Grande do Sur parlano il dialetto Veneto e lo chiamano “al talian”. È un dialetto protetto dallo Stato Brasiliano con sovvenzioni per una popolazione di 900mila persone. Andrò lì con il Gruppo dei Costumi Tradizionali Bisiachi perché sono stato invitato dal Gruppo Folcloristico Talian-Si di Santo Domingo». Lì, il 7 settembre, sfileranno tutti i gruppi partecipanti in occasione della Festa dell’Indipendenza del Brasile.

Da allora sono passati 202 anni. «La mia trasferta assume anche un importante valore per la ricorrenza dei 150 anni dalle prime migrazioni italiane verso il Brasile – aggiunge il delegato – dove da vicepresidente dei Giuliani nel Mondo ho costituito cinque circoli Giuliani di cui molti di provenienza bisiaca in quanto i loro avi sono partiti alla volta del continente sud americano da Vermegliano e da Dobbia nel 1894». Un esempio che racconta questi fatti è la storia di una coppia bisiaca che ha fatto 25 figli, ora residenti nello Stato di San Paolo, in Paranà e nel Mato Grosso. «Faremo una grande festa a Londrina in Paranà sperando di avere con noi presidenti e componenti dei Circoli nati negli anni. Con noi ci sarà il Gruppo dei Costumi Bisiachi». La spedizione locale è stata organizzata grazie al contributo della Bcc della Venezia Giulia.

Per l’occasione saranno distribuiti dei gadget per ricordare i 130 anni di presenza bisiaca in Brasile dove tra i migranti di origine bisiaca c’è la famiglia Mininel trasferitasi a San Paulo nel 1880. Prevista anche la visita a Curitiba, capitale del Paranà. Si farà tappa anche a Rio de Janeiro ospiti del circolo Giuliano locale con una visita al Consolato Italiano che ospita il Polo Culturale Italiano di Rio dove i Costumi Bisiachi si esibiranno con lo spettacolo “Conte e Canti”. Il viaggio è sostenuto anche dalla Regione Fvg e dalla Fondazione Carigo. La visita che durerà dieci giorni gode del patrocinio del Consiglio Regionale e del partenariato dei Comuni di Turriaco e San Canzian d’Isonzo. Ad appoggiare la trasferta ci sono le realtà associative dei Giuliani nel Mondo, la Pro Loco di Monfalcone e quella di Ronchi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione