Arriva la terza manifestazione in piazza a Gorizia, annunciata l'adesione dell'estrema destra

Arriva la terza manifestazione in piazza a Gorizia, annunciata l'adesione dell'estrema destra

Liberi professionisti in piazza

Arriva la terza manifestazione in piazza a Gorizia, annunciata l'adesione dell'estrema destra

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 07 Nov 2020
Copertina per Arriva la terza manifestazione in piazza a Gorizia, annunciata l'adesione dell'estrema destra

Domani mattina si terrà  una nuova manifestazione contro le misure dei recenti dpcm. Si teme l'infiltrazione di gruppi di estrema destra.

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia si prepara ad ospitare la terza manifestazione in piazza in poco più di un settimana. Dopo le proteste degli operatori del mondo dello sport e dei ristoratori, domani mattina sarà  il “popolo” delle partite I.v.a. e dei commercianti a manifestare davanti al Palazzo del governo, in piazza della Vittoria. L'inizio è previsto per le 11. Il tutto è organizzato da Marco Conforte, 51enne ex maresciallo dell'esercito in pensione, che rivendica la paternità  dell'evento e chiarisce che durante esso non sarà  consentito striscioni e slogan di partiti politici.

“Attendiamo oltre mille persone - annuncia a sorpresa Conforte -, provenienti anche da tutta Italia. Il sindaco Ziberna mi ha annunciato che non potrà  essere presente a causa di motivi familiari, ma ci sarà  comunque un suo delegato per portare il saluto dell'amministrazione”. La sicurezza dell'organizzatore in un'ampia affluenza viene da contatti privati con gruppi in arrivo da Roma, Modena e altre città : “Faremo anche una diretta radiofonica da Milano e Genova, ma la manifestazione sarà  esclusivamente locale”. L'attivista ha inoltre confermato che ci sarà  la Digos a controllare il regolare svolgimento della mattinata.

Nonostante la volontà  di tener fuori gli schieramenti politici, lo stesso Conforte ammette la volontà  di CasaPound e Forza Nuova ad intervenire: “Ci saranno più di 50 persone del loro schieramento, con i quali ho già  avuto dei contatti. Gli ho detto che non voglio né striscioni né offese verso amministratori e forze dell'ordine. Tutti loro saranno tenuti a bada dal sottoscritto”. Nessuno potrà  accedere al microfono, quindi, senza l'autorizzazione degli organizzatori. Già  nel sit-in organizzato dagli operatori della ristorazione, mercoledì scorso, era stata notata la presenza di rappresentanze di loro iscritti.

Per questo motivo nemmeno l'ex candidato sindaco goriziano di estrema destra Franco Bertin (Movimento popolare degli italiani) prenderà  la parola, nonostante fosse stato inizialmente inserito tra i relatori. “Ho deciso di escluderlo - chiarisce Conforte - dopo che ho saputo del suo trascorso politico, di cui non ero a conoscenza. Così come non farò parlare nessun altro esponente politico, a meno che non si impegnino davanti a tutti per iscritto a trovare soluzioni per i cittadini e a far riaprire le attività  commerciali”. Le richieste che la manifestazione farà , infatti, si concentreranno sulla situazione scaturita dalla chiusura delle attività  a causa dei recenti dpcm.

La manifestazione sarà  “contro la decisione - spiegano in una nota - di chiudere o limitare l'attività  a palestre, centri benessere, bar, ristoranti, cinema, teatri, luoghi di incontro e svago. Nel contempo solleveremo i problemi relativi alle salute, inerenti i trasporti pubblici, i locali scolastici e i luoghi di grande presenza di pubblico, come centri commerciali, autogrill, treni e autobus. Gli organizzatori invitano tutti i cittadini ad essere solidali e partecipare all'evento, mantenendo le dovute misure di distanziamento e protezione della propria e altrui salute”.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione