l'iniziativa
Arriva lo Svevo day, una maratona di letture con gli studenti a Gorizia

L'iniziativa, che durerà oltre 15 ore, vedrà la partecipazione attiva di studenti delle scuole e universitari, nonché docenti e attori al Conference center.
Le Celebrazioni per i cent’anni de La coscienza di Zeno, che vedono capofila il Comune di Trieste-Museo Sveviano con numerosi partner culturali e istituzionali, proseguono adesso nelle loro iniziative con lo Svevo day: domani, martedì 21 novembre, in occasione della Giornata di Lettura ad alta voce anche Gorizia renderà omaggio alle pagine del capolavoro sveviano con una Maratona di Lettura promossa dall'Università di Trieste e dall'Associazione degli Italianisti (Adi).
L'evento conta anche il patrocinio di Comune di Gorizia, Polo liceale, Isis Gabriele D’Annunzio-Max Fabiani e Centro Studium di Gorizia. L'iniziativa, che durerà oltre 15 ore, vedrà la partecipazione attiva di studenti delle scuole e universitari, e di docenti, attori e molti cittadini appassionati di letteratura. In tutto saranno circa 300 le voci che si alterneranno nella lettura pubblica delle pagine de La coscienza di Zeno, e c’è ancora la possibilità di attivarsi last minute per essere fra i protagonisti che daranno voce al memoir psicoanalitico di Zeno Cosini.
Si restituirà così lo stream of consciousness più celebre della letteratura italiana e le divagazioni oniriche del protagonista. Si parte a Gorizia dalle 9 del mattino, per proseguire fino alle 15, nel Conference center dell'Università di Trieste in via Alviano 18. A dare il via alla Maratona saranno gli studenti del Polo locale e del D’Annunzio, impegnati nella lettura dei primi cinque capitoli del romanzo. Accanto a loro anche i docenti dell’ateneo Tiziana Piras e Alfonso Politti, oltre all’attore Valentino Pagliei.
La partecipazione degli studenti sigla il progetto formativo portato avanti in collaborazione con l'Associazione degli Italianisti, per l’apprendimento di tecniche di lettura interpretativa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
