Arriva la sera dei maturandi, ecco la festa per 800 ragazzi in provincia di Gorizia

Arriva la sera dei maturandi, ecco la festa per 800 ragazzi in provincia di Gorizia

la tradizione

Arriva la sera dei maturandi, ecco la festa per 800 ragazzi in provincia di Gorizia

Di T.D. • Pubblicato il 24 Mag 2024
Copertina per Arriva la sera dei maturandi, ecco la festa per 800 ragazzi in provincia di Gorizia

Come da tradizione, il penultimo venerdì di maggio cade la cena e soprattutto la festa dei maturandi: abiti eleganti e brindisi già nel pomeriggio.

Condividi
Tempo di lettura

È iniziata la serata tanto attesa per migliaia di ragazzi, che brinderanno all'anno scolastico ormai alle porte. Come da tradizione, il penultimo venerdì di maggio cade la cena e soprattutto la festa dei maturandi, organizzata in tutto il Friuli Venezia Giulia dal team di Immaturi. Un evento riservato appunto gli studenti delle classi quinte degli istituti superiori, che a Gorizia e della provincia conta circa 800 ragazzi. Di questi, oltre 500 studiano a Gorizia e gli altri 300 nel Monfalconese.

Fin dal tardo pomeriggio, in città e location nei dintorni sono arrivati i giovani in abito da sera. Alcuni hanno optato per i classici locali del centro, mentre altri in location come il Castello di Spessa gestita direttamente dall'organizzazione di Immaturi. Tra le novità di quest'anno, è stata inserita anche Alle Vigne in Subida a Cormons, mentre sono confermate le classiche Villa Felcaro, Solder e Villa Nachini a Corno di Rosazzo, e Villa Attems a Lucinico. Alcuni gruppi hanno scelto di cenare in luoghi più lontani, come La Rucola a Castions di Strada, che ha accolto una comitiva di monfalconesi.

Per garantire un trasporto sicuro e comodo dopo la cena, da trascorrere insieme ai professori, per tutti i partecipanti ci saranno i bus forniti dall'azienda Nomago per raggiungere la festa finale. Dopo aver mangiato, infatti, quasi tutte le scuole della regione si ritroveranno alla discoteca Palmariva di Fossalta di portograuro per ballare fino alle prime ore del mattino. Quindi ci sarà il ritorno in corriera direttamente in città. A garantire la sicurezza è anche quest'anno anche il disciplinare stilato da Immaturi con la Questura di Udine, che comprende una serie di misure di controllo e prevenzione: dall’alcol-test per gli autisti ai controlli anti-droga sulle corriere.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione