Arriva Ronchi Pop per dare spazio ai giovani e alla musica contemporanea

Arriva Ronchi Pop per dare spazio ai giovani e alla musica contemporanea

Le tre serate

Arriva Ronchi Pop per dare spazio ai giovani e alla musica contemporanea

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 21 Ago 2021
Copertina per Arriva Ronchi Pop per dare spazio ai giovani e alla musica contemporanea

Dal 24 al 26 agosto piazzetta Francesco Giuseppe ospiterà una tre giorni dedicata a vari stili musicali.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono gli appuntamenti culturali a Ronchi dei Legionari. Arriva, infatti, Ronchi Pop, una tre giorni dedicata alla musica contemporanea organizzata dall’Assessorato alla cultura del comune di Ronchi dei Legionari, dalla Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” di Ronchi e dalla World Music School.

“Come settore culturale ci siamo contraddistinti per l’ampia offerta proposta in questi ultimi tre mesi e la rassegna “Officine del territorio”, quella dedicata alle nostre associazioni culturali che termina il 22 agosto, poteva chiudere il ricco cartellone proposto quest’estate. Ma grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla cultura, la Biblioteca “Sandro Pertini” e l’associazione culturale World Music di Monfalcone non abbiamo voluto rinunciare ad una nuova offerta musicale”, racconta l’assessore alla cultura, Mauro Benvenuto.

RonchiPop è la nuova tre giorni che si svilupperà dal 24 al 26 Agosto in piazzetta Francesco Giuseppe a Ronchi dei legionari. Tre serate dedicate ai giovani e per i giovani. “L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani nelle attività serali e spaziare nel campo musicale tra il pop-rock e l’hip-pop”, prosegue Benvenuto. “Sono eventi di stimolo per un interesse di un ampio respiro culturale. Come assessorato alla cultura e biblioteca “Sandro Pertini” durante l’anno sviluppiamo molti progetti per i più piccoli e per i giovani aderendo a numerose iniziative anche con altri enti o associazioni, in quanto crediamo che è importante dare loro uno spazio significativo perché da loro possiamo imparare molto, un coinvolgimento che mette a prova le loro capacità e permette loro di esprimersi con idee originali. Credo che i giovani stiano pagando un prezzo altissimo dalla pandemia dal punto di vista sociale, culturale ed economico ed è per questo motivo che dobbiamo dare più forza alle loro proposte”, sono ancora le parole di Benvenuto.

L’associazione World music è un’associazione nata nel 2015 da un gruppo di appassionati di musica con l’intento di portare una ventata di rock nel territorio. Organizza percorsi didattici ed eventi per i giovani musicisti che vogliono avvicinarsi a questo affascinante mondo della musica. “Ho avuto modo di incontrare il responsabile dell’associazione Aljosa Gergolet, e da subito abbiamo condiviso questo percorso musicale”, conclude Benvenuto.

Tre serate complete e per tutti i palati musicali: la prima serata “Hip-Hop “del 24 agosto sarà Open mike con DJ e cantanti rap come per esempio Baby Russian, Quali, B.ent, Mah Lerr, Koz e altri. Inoltre durante la serata ci saranno interventi di danza Hip- Hop.

La seconda serata, quella del 25 agosto, prevede una “Cover Rock e pop”, un esibizione degli allievi e insegnanti della World Music School con un repertorio che va dalla classica del 19esimo secolo alla musica pop di oggi, passando per il jazz della prima metà del ‘900.

Infine, la serata del 26 agosto vedrà giovani talenti del territorio e proporrà un’esibizione di giovani talenti locali, selezionati attraverso i concorsi organizzati dalla world Music negli ultimi quattro anni di attività, ovvero Francesca Rachele, The neon Syndacate e Nicole Volpato, con un ospite noto nel panorama del cantautorato underground, Bratiska. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×