da lunedì
La polizia locale di Gorizia si rafforza con un nuovo agente, ma il corpo rimane sotto organico

Esaurita la graduatoria dell'ultimo bando fatto in estate. Previste nuove assunzioni anche nel 2022.
Prenderà servizio ufficialmente lunedì l’ultimo agente di polizia locale selezionato con il bando della scorsa estate. Si tratta del quinto nuovo immesso, dopo aver già assunto nei mesi scorsi quattro vincitori di quella stessa gara, ma l’organico non sarà comunque al completo. “A seconda del piano pluriennale del fabbisogno del personale - spiega il vicesindaco con delega alla polizia locale, Stefano Ceretta -, procederemo con nuove assunzioni tra quest’anno e il prossimo”. Più facile, però, che il discorso avverrà nel 2022, ma lo stesso esponente della giunta auspica di poter allargare i componenti già entro la fine di quest’anno.
“In questi mesi abbiamo anche acquisito due nuovi ufficiali - prosegue Ceretta -, oltre a funzionari per garantire il lavoro negli uffici. Anche l’attività amministrativa si amplia sempre di più e c’è bisogno di un lavoro importante anche in quel settore”. Nonostante le difficoltà imposta dalla pandemia e dalle relative norme anti-contagio, lo scorso 9 luglio sono stati in 78 a partecipare al concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di due ufficiali tenenti di polizia locale, presso le aule dell’Isis Galilei. Due giorni prima, invece, si erano tenute le prove fisiche per la copertura di quattro posti, sempre a tempo indeterminato, di agenti.
In quel caso, il test era stato svolto presso il campo sportivo di atletica Fabretto di via Campagnuzza, con ben 141 partecipanti. I candidati che hanno quindi superato la prova fisica si sono ritrovati il venerdì seguente all'Itis Galilei per la prova scritta. Ad oggi, quindi, il corpo della Municipale conta in totale 37 componenti, di cui 27 operativi sul campo, due al sindacato e uno in Procura: “Ci stiamo avvicinando piano piano a quella che dovrebbe essere la composizione definitiva della squadra - sottolinea Ceretta -, ma dal mio punto di vista dovremmo arrivare a contare almeno 50 effettivi. E siamo ben al di sotto, al momento”. Da qui, quindi, la necessità di provvedere con nuove assunzioni. Nel frattempo, nel giro del prossimo mese e mezzo è previsto l'arrivo anche di un nuovo ufficiale, già selezionato con l'ultimo bando del Comune.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
