Oggi l'inaugurazione
L'area verde di Turriaco diventa una palestra a cielo aperto con la nuova area fitness
Investiti 8 mila euro per rinnovare l'area nei giardini pubblici in viale Gramsci.
Sarà a disposizione di chiunque voglia fare attività fisica all'aperto la nuova area fitness di Turriaco, posta nei giardini “Margherita Hack” di viale Gramsci. La presentazione è avvenuta questa mattina, con l'inaugurazione che si incastra in un momento storico e sociale particolare, vista la chiusura di palestre e altri centri sportivi imposta dalle norme anti-contagio. Un progetto reso possibile grazie all'intervento della Regione, che lo ha finanziato con un contributo di 8 mila euro.
“Questo investimento segue quello già fatto per il pump-track - ha spiegato l'assessore all'urbanistica, Nicola Pieri - grazie al quale sono stati stanziati i fondi regionali da cui abbiamo potuto attingere, reinvestendo parte della somma nell'acquisto di attrezzature ginniche all'aria aperta. Quest'intervento completa il segmento ‘sport e salute' nell'area sportiva e segue il percorso '10.000 passi di salute', dove è stata arredata la zona del Parco dell'Isonzo”. A rappresentare il Consiglio regionale c'era Furio Honsell (Open Fvg), che si è complimentato per il progetto.
“Con quest'opera - ha sottolineato il sindaco Enrico Bullian -, abbiamo dato un'opportunità in più ai nostri cittadini e non solo. àˆ significativa anche per il momento storico che stiamo vivendo, nonché un invito alla ricerca di momenti di positività ”. Tutti hanno comunque evidenziato l'importanza di rispettare le norme anti-coronavirus per utilizzare queste strutture, in particolare l'uso di gel disinfettante e di guanti. “Idealmente - ha aggiunto il primo ciitadino - questo è l'inizio della zona sportiva, che prosegue verso il campo sportivo, dove c'è stata la sostituzione dell'impianto d'illuminazione, passando per la palestra che verrà inaugurata a dicembre”.
Un ulteriore cantiere in programma partirà nel 2022, con la sostituzione del manto erboso del campo di sfogo con uno in sintetico. Il tutto sarà realizzato grazie a un nuovo contributo regionale, transitato attraverso l'Uti Carso Isonzo Adriatico.
Le cinque postazioni dell'area fitness sono in acciaio zincato e resistenti alle intemperie, certificati da normativa europea ed eco-frendly, fissati per la massima sicurezza e protezione antifurto. Specificatamente sviluppate per formare un circuito in grado di sollecitare tutta la muscolatura, sono composte da una macchina isotonica per petto e tricipiti, una per le gambe, una per schiena e braccia, una per addominali e girovita e una macchina cardiovascolare per la parte bassa del corpo.
Ognuna delle cinque macchine è dotata di un sistema integrato di Qr Code, attraverso il quale l'utente potrà scaricare agevolmente il tutorial per l'uso e diversi suggerimenti per l'allenamento, con i vari target. A mostrare il corretto utilizzo dei macchinari è stato il personal trainer Mattia Quintabà , con una dimostrazione fisica.







Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








