Arcidiocesi in lutto a Gorizia, morto a soli 47 anni don Alessio Stasi

Arcidiocesi in lutto a Gorizia, morto a soli 47 anni don Alessio Stasi

la scomparsa

Arcidiocesi in lutto a Gorizia, morto a soli 47 anni don Alessio Stasi

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 02 Ago 2023
Copertina per Arcidiocesi in lutto a Gorizia, morto a soli 47 anni don Alessio Stasi

Era notaio della curia e docente di Storia della Chiesa alla Facoltà teologica del Triveneto, aveva servito nella comunità di Lucinico e in Duomo.

Condividi
Tempo di lettura

Si è spento a Udine, dopo breve malattia, don Alessio Stasi, sacerdote sloveno dell’arcidiocesi di Gorizia. Era stato notaio della curia e docente di Storia della Chiesa alla Facoltà teologica del Triveneto ed accademico dell’Istituto romano della società Goerres di Bonn. Storico e ricercatore, è stato autore di libri, saggi e articoli su vari temi di storia e arte in lingua italiana, slovena, tedesca e latina. Stasi si è spento a 47 anni.

Nato a Gorizia il 24 giugno 1976, don Alessio era stato ordinato sacerdote dall’arcivescovo monsignor Dino De Antoni nella basilica di Aquileia il 24 giugno 2006. Vicario parrocchiale al Centro pastorale per i fedeli di lingua slovena di Gorizia, aveva contemporaneamente condotto gli studi a Roma conclusi con la Licenza in storia ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, risiedendo al Collegio Teutonico in Vaticano.

Nel febbraio 2013 era stato nominato Addetto all’Ufficio della Cancelleria e notaio della Curia arcivescovile. Il 4 ottobre 2014, l’arcivescovo mons. Redaelli gli aveva affidato l’incarico di Vicario parrocchiale a Lucinico e nel 2017 era stato nominato membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione “Società per la conservazione della basilica di Aquileia”.

Il primo ottobre 2019 era stato trasferito all’Unità pastorale fra le parrocchie di S. Ignazio-Duomo-S.Rocco-S. Anna a Gorizia dapprima come vicario parrocchiale e poi come aiuto pastorale. Contemporaneamente aveva continuato ad insegnare Storia della Chiesa presso il Seminario interdiocesano “San Cromazio di Aquileia” di Castellerio.

Durante tutto il suo ministero sacerdotale ha affiancato l’impegno pastorale allo studio della storia, in modo particolare quella della chiesa diocesana e delle chiese d’Europa che ricevettero il primo Annuncio dalla Chiesa aquileiese, risultando apprezzato conferenziere e curatore di manifestazioni ed eventi culturali. I suoi articoli, i suoi studi e le sue ricerche in italiano, tedesco e sloveno hanno trovato spazio in importanti volumi storici.

"Esprimo profondo cordoglio per la prematura scomparsa di don Alessio Stasi, figura eccelsa, studioso appassionato e stimato esponente dell'arcidiocesi di Gorizia". Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), aggiungendo che "la notizia della sua prematura dipartita lascia un profondo senso di vuoto nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di collaborare con lui nel corso degli anni".

"Don Alessio Stasi ha saputo coniugare l'impegno pastorale - conclude Bernardis - con lo studio della storia e l'approfondimento culturale, dimostrando una vocazione e una dedizione assolutamente preziose. Pertanto, esprimo la più sentita vicinanza alla famiglia di don Stasi, ai suoi colleghi diocesani e accademici, nonché a tutti coloro che gli hanno voluto bene".

Foto Novi Glas

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione