la serata
Arbitri e tattica, l'assistente di Serie A Raspollini ospite a Gradisca
Ieri sera la riunione tecnica con l'ospite arrivato da Livorno, cinque nuovi osservatori in organico.
È stato Edoardo Raspollini, assistente arbitrale in forza alla Commissione nazionale per la Serie A e B, l’ospite nazionale che mercoledì 14 dicembre è stato accolto dalla Sezione Arbitri di Gradisca d’Isonzo. Giunto da Livorno, ha tenuto una lezione per tutti gli associati nella cornice della Sala del Consiglio comunale, dedicando ampio spazio ai valori fondamentali di questo sport: non solo passione e allenamento, ma anche amore per il calcio e tattica.
Questi, infatti, sono elementi imprescindibili per preparare una partita. Non solo dal punto di vista delle squadre, ma anche di chi è chiamato a dirigerle. L’ospite ha quindi spiegato l’importanza della passione che muove ognuno nello scendere in campo e ad affrontare ogni partita con determinazione, puntando a raggiungere sempre più nuovi traguardi. Da qui, lo sprone - soprattutto per i più giovani - a non porsi limiti ma a cercare di puntare sempre più in alto.
Essere ambiziosi, in ogni caso, non vuol dire essere presuntuosi. Porsi delle sfide, infatti, non significa pensare di essere in grado di poter arbitrare l’indomani la finale della Coppa del Mondo, anzi è una crescita a tappe. L’arbitraggio non è una corsa dei 100 metri, ma è più simile a una maratona è l’analogia evidenziata. Per fare questo, ovviamente, è imprescindibile la dedizione all’allenamento, che guarda non solo alla gara del weekend bensì a tutto il percorso.
“Ringrazio Edoardo per questa bellissima riunione, è riuscito a trasmettere valori importanti ai tanti ragazzi presenti” ha commentato il presidente del comitato gradiscano, Roberto Semolic, facendo dono all’ospite di un’omaggio. La serata è stata anche l’occasione per applaudire l’ingresso di cinque nuovi osservatori nell’organico sezionale. Si tratta di Salvatore Angelo, Andrea Feleppa, Gabriele Galiussi, Sevdalin Pistis e Stefano Toselli. Alla fine, è stato il momento della cena di Natale con tutti gli associati.
Nella foto, da sinistra a destra: Roberto Semolic ed Edoardo Raspollini
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione













