Arbitri di Gradisca pronti al ritorno in campo, il raduno con fischietti sloveni

Arbitri di Gradisca pronti al ritorno in campo, il raduno con fischietti sloveni

il weekend

Arbitri di Gradisca pronti al ritorno in campo, il raduno con fischietti sloveni

Di Redazione • Pubblicato il 08 Gen 2023
Copertina per Arbitri di Gradisca pronti al ritorno in campo, il raduno con fischietti sloveni

Una cinquantina di ragazzi si è ritrovata a Lignano, la lezione con colleghi nazionali di Nova Gorica.

Condividi
Tempo di lettura

Gli arbitri della Sezione AIA di Gradisca d’Isonzo sono pronti al ritorno in campo. Il rientro dalle festività natalizie è stato segnato dal raduno di metà campionato organizzato questo weekend al Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro, dove si sono ritrovati una cinquantina di ragazzi in forza all’Organo tecnico sezionale. Tanti giovani impegnati dai campionati del Settore giovanile e scolastico fino alla Seconda categoria, cogliendo anche l’opportunità di poter seguire una lezione di arbitraggio con i colleghi di Nova Gorica.

Sabato pomeriggio, infatti, sono stati ospiti gli arbitri sloveni della Prva Liga - la Serie A d’oltreconfine - Alen Bubek e Uroš Bensa. Quest’ultimo è stato assistente per 10 anni nel massimo campionato e, da pochi giorni, è uscito dall’organico per raggiunti limiti d’età. Bubek, invece, è da due anni che dirige le partite della massima serie a soli 32 anni. “Ho giocato a calcio fino a 18 anni - ha raccontato - poi Uroš mi ha invitato a diventare arbitro”. Anche il veterano ha avuto un passato da calciatore, raggiungendo la terza serie.

La sua ultima gara nazionale, prima di tornare a dirigere gare a livello locale, è stata Olimpija Ljubljana-Koper. I due hanno così portato la propria esperienza personale agli associati gradiscani, che hanno raccolto i lunghi rapporti avviati tra l’allora comitato di Gorizia e quello di Nova Gorica, mostrando diversi video tratti da partite a livello internazionale. Focus in particolare su provvedimenti disciplinari e valutazione dei falli, fornendo nozioni utili e importanti a chi sarà presto richiamato ad arbitrare in campo.

Il raduno - primo appuntamento invernale dell’AIA Gradisca - è stata anche l’occasione per svolgere test atletici e quiz regolamentari, nonché migliorare la percezione di alcune dinamiche di gioco direttamente sul rettangolo verde. È seguita quindi anche la lezione di regolamento con il Settore Tecnico, mentre i momenti liberi hanno dato l’occasione per rafforzare lo spirito di squadra e divertirsi insieme. “È stato un bel weekend di lavoro - commenta il presidente, Roberto Semolic - che ha visto la partecipazione di tanti ragazzi, pronti a tornare in campo”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione