IL CAMPIONATO
Aquileia, trionfa la prima edizione del ‘Backgammon&Wine©Ritter’, epilogo ai giochi di Grado

ll torneo si è svolto al Wine Bar Giardini Ritter de Zahony di Aquileia. Già in programma la seconda edizione, prevista per il 27 agosto del 2026.
Dopo il torneo ‘Backgammon on the Beach’ che si è svolto nell’Isola d’Oro dal 21 al 24 agosto, ecco trionfare il ‘Backgammon&Wine© Ritter’ nella vicina Aquileia. Si è svolto lo scorso giovedì 28 agosto nella cornice del Wine Bar Giardini Ritter de Zahony il primo torneo che unisce la passione per il gioco da tavolo a due con quella per il buon vino, nella città che ospita l’Area archeologica e la Basilica tutelati come Patrimonio Unesco. Il locale country-chic si è rivelato il luogo ideale per incontrarsi e gustare buon vino, e verrà riproposto ogni anno come appuntamento fisso al termine del tradizionale ‘Backgammon on the Beach’ di Grado.
«È stato un torneo organizzato all’ultimo minuto – confessa l’ideatore Marco Fornasir, che insieme al titolare dell’azienda Guido Federico Rossignoli ha imbastito il torneo – sulla scia del successo di quello gradese. Ho già ricevuto i complimenti del sindaco Corbatto». Una tradizione vitivinicola che si tramanda nei secoli, giunta ormai alla settima generazione della famiglia Ritter de Zahony. Ad aggiudicarsi il podio insieme al pregiato vino della Cantina Ritter è stato il triestino Aldo Poduie, che ha sconfitto in finale l’australiano Matthew Charlesworth. «Il fresco finalista del Campionato del Friuli Venezia Giulia Pudoie – spiega Fornasir - ha battuto Charlesworth, residente in Slovenia, per 10 a 4».
A classificarsi in semifinale è stato invece Claudio Daneluz, da pochi giorni nuovo campione regionale, insieme a sua moglie Tanya Charlesworth. Quest’ultima ha raggiunto il torneo di consolazione abbandonando poi il gioco per l’ora tarda, mentre Cesare Nanti ha battuto il coriaceo gradese Luca David per 5 a 4, aggiudicandosi il “Consolation” con due bottiglie di vino. Sedici i giocatori presenti, molti dei quali avevano appena gareggiato a Grado. «Se si considera lo scarsissimo preavviso – rimarca Fornasir – è stata un’ottima partenza. Metà dei partecipanti aveva gareggiato al ‘Backgammon on the Beach’».
Tre i giocatori provenienti dal Veneto, mentre i restanti dalle vicine Grado, Monfalcone, Trieste, Udine e Pordenone. Non sono mancati poi gamer originari della Russia e dell’Australia, richiamati dalle vacanze sull’Isola del Sole. «È stata una manifestazione che ha soddisfatto tutti i partecipanti – racconta Fornasir - nonostante qualche inatteso scroscio di pioggia». Confermata dal proprietario della tenuta Rossignoli la seconda edizione del “Backgammon&Wine© Ritter” che si terrà il prossimo anno ad Aquileia giovedì 27 agosto, a conclusione della “Backgammon on the Beach” prevista dal 19 al 23 agosto del 2026. Fornendo così agli ospiti di Grado un buon motivo per prolungare le vacanze e fermarsi qualche giorno di più.
Risultati complessivi: sedici partecipanti con vincitore Aldo Poduie (Trieste). Finalista Matthew Charlesworth (Vrhnika, Slovenia). Semifinalisti: Tanya Charlesworth (Vrhnika | Slovenia) e Claudio Daneluz (Prata di Pordenone, Pordenone). Vincitore del premio di Consolazione: Cesare Nanti (Mestre, Venezia). Finalista al premio di Consolazione: Tanya Charlesworth (Vrhnika, Slovenia). Ulteriori informazioni e foto sono disponibili su Facebook alla pagina Grado – Backgammon on the Beach e su Twitter, digitando #backgammon oppure @anboemo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
