Giornate dell'Archeologia, i tesori di Aquileia in un weekend di eventi

Giornate dell'Archeologia, i tesori di Aquileia in un weekend di eventi

il programma

Giornate dell'Archeologia, i tesori di Aquileia in un weekend di eventi

Di Redazione • Pubblicato il 12 Giu 2023
Copertina per Giornate dell'Archeologia, i tesori di Aquileia in un weekend di eventi

Sabato l'open-day delle aree archeologiche, ricco programma di passeggiate teatralizzate e laboratori per bambini. Ecco il programma.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione delle Giornate europee dell'archeologia, dal 16 al 18 giugno, Aquileia si anima con l'open-day delle aree archeologiche nella giornata di sabato e un ricco programma di passeggiate teatralizzate e laboratori per bambini, archeologia sperimentale, conferenze, musica e visite guidate. Il tutto grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Comune, Soprintendenza, Museo archeologico nazionale di Aquileia, Società per la conservazione della Basilica di Aquileia, Promoturismo, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia, di Verona, Pro Loco.

Partner anche l'Associazione nazionale per Aquileia, Fondazione Radio Magica, Consorzio di bonifica Pianura friulana, Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa, Pontificio istituto di archeologia cristiana, Archeostorie e Nwfactory.media. Il programma si apre venerdì con la visita gratuita all’impianto idrovoro Ca’Viola, che sarà aperto dalle 9 alle 12, quale esempio di archeologia industriale costruito nel 1932 e tutt’ora funzionante, a cura del Consorzio di bonifica.

Grande novità di quest’anno sarà il podcast “Aquileia Città Frontiera”, che sarà lanciato online con le prime tre puntate il 16 giugno e poi ogni venerdì fino al 4 agosto. Il programma racconta 2000 anni di glorie, speranze e cultura. Un viaggio indimenticabile dentro la città, attraverso le sue storie dalla storia. La serie è realizzata con il finanziamento della legge 77 del 2006 dedicata ai siti Unesco ed è prodotta da Archeostorie® e NWFactory.media. Ideazione e testi di Cinzia Dal Maso e Andrea W. Castellanza, regia e produzione di Paolo Righi.

Sabato ritorna l’atteso appuntamento con l’open day nelle aree archeologiche e nei cantieri di scavo: dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19 (senza prenotazione, ingresso gratuito) gli archeologi e i restauratori della Fondazione Aquileia e delle Università accoglieranno i cittadini e gli appassionati nel foro, nell’area del decumano di Aratria Galla e delle mura a zig-zag, al teatro e alle grandi terme, negli antichi mercati, al fondo Cal, alla domus dei putti danzanti, al porto fluviale e sulla sua sponda orientale.

Al fondo Pasqualis, nell’area degli antichi mercati ci sarà spazio per l’archeologia sperimentale con l’accensione di un forno vetrario, unico del suo genere in Italia e costruito secondo le tecniche in uso in età romana. Durante la giornata e, per questa edizione, anche in serata (dalle 20.30 alle 22) si potrà assistere alle dimostrazioni di lavorazione a mosaico e di soffiatura del vetro grazie ai maestri vetrai. Inoltre, tutto sabato la Domus di Tito Macro sarà visitabile gratuitamente previo ritiro del biglietto omaggio presso la biglietteria di piazza Capitolo 4 o prenotazione online Midaticket.

Alle 9 la prima passeggiata teatralizzata per bambini Aquileia Lab: un originale dialogo attraverso tre tappe -il Decumano di Aratria Galla, il Foro romano e il Porto fluviale- con un personaggio del passato che ha reso eterna la memoria della città di Aquileia. Partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria a 375 6562461 – didattica@discoveraquileia.com. Fascia d’età: 4-8 anni (accompagnati da un adulto). Lo stesso percorso sarà proposto alle 10.30 per i bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni (sempre su prenotazione).

Alle 10.30 la visita guidata “Aquileia, millenario crocevia di popoli e culture” (a pagamento, prenotazione obbligatoria info.aquileia@promoturismo.fvg.it – 0431 91949) e alle 11 la visita guidata “Storie di vita nelle iscrizioni del Museo Paleocristiano” con Francesca Beltrame del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (gratuito, prenotazione consigliata: bookshopmanaquileia@gmail.com – 0431-91016). Dalle 15 alle 19 Casa Bertoli svela i suoi affreschi medievali attraverso affascinanti visite guidate (ingresso gratuito senza prenotazione). Alle 15 al via anche la visita guidata gratuita “Benvenuti nella Domus di Tito Macro” (partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria: info.aquileia@promoturismo.fvg.it – 0431 919491).

Si prosegue alle 16 con la visita guidata alla mostra “Totale. La Grande Guerra attraverso storie di donne e uomini”, inaugurata di recente, alla scoperta dei cimeli già custoditi al museo della Casa Terza Armata di Redipuglia, accompagnati dal tenente colonello Massimiliano Fioretti, direttore del Sacrario. La visita prosegue poi con una breve passeggiata al Cimitero degli Eroi. Due ulteriori turni delle passeggiate teatralizzate per bambini “Aquileia Lab” anche alle 16.30 (4-8 anni accompagnati da un adulto) e alle 18 (9-13 anni) per un’avventura nei pressi della Domus di Tito Macro e del Porto Fluviale.

Partecipazione gratuita su prenotazione obbligatoria (375 6562461 - didattica@discoveraquileia.com). Alle 17 la conferenza al Museo archeologico nazionale “Archeologia a colori” (ingresso gratuito, prenotazione consigliata a bookshopmanaquileia@gmail.com) per chiudere poi con il concerto “Gloria KV 589 di A. Vivaldi” dell’Orchestra Giovani Filarmonici Friulani e del Coro Polifonico S. Antonio Abate alle 21 all’interno della splendida Basilica patriarcale. Dirige Walter Themel (ingresso libero fino a esaurimento posti, maggiori informazioni a concerti@basilicadiaquileia.it).

Domenica 19 al fondo Pasqualis, nell’area degli antichi mercati dalle 10.30 alle 13.00 sarà ancora possibile assistere al mattino alla lavorazione e alla soffiatura del vetro e nel corso della giornata si potrà partecipare a due visite guidate (a pagamento, prenotazione obbligatoria: info.aquileia@promoturismo.fvg.it – 0431 919491) dedicate alla domus di Tito Macro (ore 10 e 15).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione